caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE COLLINE HANNO GLI OCCHI regia di Alexandre Aja

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Hilarion89     5 / 10  02/06/2007 17:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eppure lo definiscono film"simpatico".Bhe a dirla tutta tutto ciò che fa vedere questa pellicola e tutto fuorchè sintomo di simpatia.Sarà l'aria di Hollywood che sprizza la voglia di ricominciare a fare horror stile anni 70,sarà la voglia di fare remake sempre più clamorosamente"splatter",ma non è la prima volta che assistiamo ad una ennesima riproduzione horror dopo 30 anni.
Nel 1977 uscìì senza grandi discussioni"Le colline hanno gli occhi"diretto dal maestro Craven,questa volta nel 2006 il maestro Wes si occupa dellla produzione mentre un duo francese molto giovane come Aja-Lausseie si occupano della regia e della sceneggiatura.
Alexander Aja è già noto per i suoi horror"malati"come il precedente thriller francese"Haute Tension",pellicola francese a basso costo e molto mediocre.
"Le colline hanno gli occhi"si presenta diversamente.Dapprima come un semplice remake da strapazzo per gli appassionati del genere,successivamente come una storia di scontri antropologici e culturali,una sorta di manifesto visibile e sfacciato degli scontri multiculturali e razziali che ci sono negli Usa.
Infatti nel film c'è la cosiddetta famiglia americana media in vacanza in mezzo al deserto del New Mexico,e dall'altra c'è la famiglia estinta per le catastrofi genetiche combinate dal governo americano.
Quindi oltre a persistere a volontà sangue e urla disumane(forse fin troppe ma trite e ritrite)assistiamo ad una serie di particolari che portano la pellicola a politicizzare su certi aspetti.
L'annotanza delle diversità,la guerra"in"civile fra popoli stranieri,credenze e ideologie diverse,contano sufficientemente per far si che si trasformi in un horror prettamente politico(chissà cosa penserebbe Bush,magari non è più preoccupato soltanto per Moore).
Detto ciò,questo horror è abbastanza ritmato soprattutto nella prima parte poi vista la confusione fra dissimiglianze e somiglianze ad altri horror recenti il frutto non convince a pieno,anche se non ritengo la regia di Aja fra le più sfasciate del secolo e di un gradino inferiore agli altri horror visti in giro negli ultimi tempi.

Ps:Uccidere il temibile mostro genetico con una bandierina americana è davvero il colmo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento tom89  07/10/2007 17:07:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER