LE COLLINE HANNO GLI OCCHI regia di Alexandre Aja

BenRichard     6 / 10  05/04/2018 05:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake de "Le colline hanno gli occhi" di Craven del 1977..è molto fedele all'originale, ovviamente la qualità è migliore, ci sono alcuni dettagli in più, e di sicuro tende a voler soddisfare maggiormente le esigenze degli amanti dell'horror di nuova generazione aggiungendoci dosi di sangue e scene più spinte. Il problema si crea per chi ha già visto quello di Craven ed è legato a quello, e inoltre, cosa ancora più importante, è vero che si tratta di un remake però non risulta originale per nessun tipo di idea in particolare, i piccoli dettagli aggiunti sono poca roba, più che altro si differenzia in quanto più splatter, ma non si tratta di un'idea, è più una scelta stilistica...invece il limite che ci trovo non tanto in questo film ma si tratta proprio dell'idea su cui si appoggia la trama, quindi ideata a suo tempo da Wes Craven, è che non so bene come mai ma non lo trovo molto convincente. Sarà forse che ci si immedesima poco nella situazione...oppure che questi spazi così ampi e aperti non suscitino quella sensazione di vero pericolo e timore..anche se si certo non è questo l'obiettivo del film..punta all'isolamento, il fatto di non poter chiedere aiuto a nessuno...però non so, qualcosa delle atmosfere non funziona pienamente.
Tornando a questo remake comunque c'è da dire che tecnicamente risulta di sicuro un buon lavoro. Ottimo veramente il make-up.
Come per gli originali di Wes Craven, trovo come sempre che il "personaggio" più riuscito de "Le colline hanno gli occhi" è il mitico cane Beast!!