CARS - MOTORI RUGGENTI regia di John Lasseter

Invia una mail all'autore del commento Sailorboy     6 / 10  31/08/2006 14:49:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità...nulla da dire sulla perfezione delle animazioni in CG...tuttavia è proprio questo il punto.
Mi ricordo quando i cartonianimati al cinema erano prodotti dalla Disney uno ogni 5/6 anni perchè tale era il periodo di tempo minimo necessario a realizzare un'opera d'arte cinmeatografica di qualità. Parlo di disegni e animazioni realizzate A MANO, di ambientazioni magiche, della consapevolezza di un lavoro titanico dietro a 90 minuti di lungometraggio. Vi ricordate Cenerentola? Biancaneve....La Bella Addromentata... La Sirenetta? E vi ricordate La Carica dei 101, Gli Aristogatti e Bianca & Bernie?
Con Aladdin e La Bella e la Bestia si è vista la prima commistione tra disgno umano e computer grafica. Da quel momento in poi... tutte le opere del genere ne hanno ristentito, fino a che inesorabilmente il computer ha soppiantato completamente l'uomo.
Risultato? Di questi "cartoni animati" (che tali non sono perchè ormai sembrano più videogames), se ne vede uno nuovo ogni anno e di conseguenza non se ne vede uno nuovo da anni. Per quanto realistiche le animazioni per quanto perfetto il lato "cosmetico" ormai sembrano tutti uguali: mi stupisco come li facciano uscire al cinema anzichè direttamente in DVD. A mio parere si salva giusto la saga di Shrek che punta maggiormente sui contenuti più "adulti" e sulla satira....tuttavia il resto è la solita fuffa, che si tratti della DreamWorks, che si tratti della Disney o che si tratti di qualsiasi altra ditta.
Se i primi lungometraggi in CG tipo Toy Story o Alla ricerca di Nemo godevano del fascino della novità.....or ora mi spiace dirlo ma mi pare si stia raschiando il fondo del barile. Quale sarà il prossimo passo?
641660  31/08/2006 22:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...non essere troppo nostalgico dei bei tempi!
...animazioni e fantasie con la mano destra non passeranno mai di moda! ahahahhahaha
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  01/09/2006 10:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per parlare il tuo linguaggio... mettiamola così....
Se gli attuali lungometraggi in CG corrispondono ad una noiosa se.ga tiratasi in solitudine....
Gli antichi lungometraggi disegnati a mano corrispondono ad un divertente festino in cu.lo festeggiato con Monica Bellucci.
Spero di essermi spiegato anche con te ;)
641660  02/09/2006 23:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la penso come te