CARS - MOTORI RUGGENTI regia di John Lasseter

Arkantos     6½ / 10  31/08/2019 00:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendo una piccola pausa dal progetto Miyazaki per commentare una trilogia di film della Pixar.
Cars è per certi versi un film maledetto, detta in poche parole: se oggi le persone odiano i Minions, una volta odiavano Cars (anche se questo odio è stato generato più dagli influencer che dalla effettiva qualità) e questo odio ha principalmente due motivi:
1 = Un enorme campagna di marketing esasperante.
2 = Un deciso passo indietro a livello qualitativo da parte della Pixar.
Ma andiamo con ordine. Ammetto che da giovine Cars mi piacque: non potevo non vedere, da appassionato di automobili, un film sulle automobili! Ma non siamo qua a parlare di nostalgia, infatti me lo sono rivisto per avere in giudizio più obiettivo.
In primis consiglio di guardarlo in italiano per non sentire Luigi e Guido parlare la nostra lingua con pesanti accenti americani (anche se il peggio ci sarà nel 2° film) nonostante la gradevole presenza di alcune parole un po' "colorite" come nella scena del tribunale dove Saetta, momento a dir poco poetico, viene accusato da dietro gli spalti di essere SIA UN FASCISTA CHE UN COMUNISTA, praticamente la situazione che affronto ogni santo giorno!
A livello grafico è chiaramente un prodotto eccellente che ancora oggi non sfigura, molto dettagliato, molto colorato e attento alle caratteristiche tipiche delle vetture presentate (infatti anche il rombo avvolgente dei motori è piuttosto godurioso) con qualche tratto alla BuBu ChaCha, serie che durante l'infanzia era la mia droga.
Ammetto, ahimè, che la trama sia robetta: per carità, funziona, ma manca di ispirazione, tant'è che anche le gare, pur dirette bene, saranno abbastanza prevedibili, dato che si finisce con…

… Poi magari sono io inflazionato da quel bel gioiello di nome Future GPX Cyber Formula che è, tralasciando SIN, uno dei migliori prodotti sull'automobilismo.
Il messaggio, se avete letto lo spoiler, è abbastanza palese e i personaggi, eccetto uno, sono tutto sommato standard; ammetto infatti di aver trovato particolarmente interessante Hudson Hornet, senza dubbio il personaggio più carismatico che per cause di forza maggiore nei sequel c'è solo nei flashback o in omaggi.

Concludendo, indirizzato ai bambini funziona molto bene, ma anche gli almeno ventenni come me riescono a passare liscia un'ora e mezza, anche se ovviamente preferiranno prodotti più maturi come, appunto, Cyber Formula, Redline o il sottovalutato Rush di Ron Howard.