SLEVIN - PATTO CRIMINALE regia di Paul McGuigan

ferzbox     8½ / 10  12/08/2014 10:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo film sono bellissime due cose: la sceneggiatura e la regia.
Entrambe bastano per reputarla una pellicola thriller/action davvero spettacolare,piena di intrecci e sottotrame unite tra loro seguendo un criterio magistrale.
La cosa sorprendente è come il film riesce a prendere per i fondelli lo spettatore,ribaltandogli le carte in tavola con situazioni diverse,che vanno dal pulp,all'ironico fino ad arrivare anche al drammatico; si rimane spiazzati dallo stile di "Slevin",perchè quello che sembra un mix di generi che non attribuisce un'identità precisa al film,diventa con il tempo una ragnatela costruita con cura ed eleganza,che non lascia nulla al caso.
Anche le scene apparentemente riempitive,diventano con il passare del tempo,parte fondamentale del tutto; finita la visione ci si rende conto di quanto,in realtà,sia scrupolosa ed attenta la drammaturgia di questo lavoro.
Davvero sorprendente come certe trame possano colpire quando sono studiate così bene a tavolino.
Da aggiungere il magnifico cast composto da Morgan Freeman(qui utilizzato a dovere e non per attirare il pubblico),Lucy Liu,Ben Kingsley,Josh Hartnett e Bruce Willis,in un'opera che si impegna a dare un'importanza fondamentale ad ognuno dei personaggi da loro interpretati.
Da vedere e non sottovalutare.....da gustarselo aspettando i titoli di coda e chiedendosi,una volta arrivati alla fine,quanti film ci potranno essere girati così bene.....
Davvero ammirevole....consigliato a chiunque ami il cinema sia da spettatore che da amatore.