SLEVIN - PATTO CRIMINALE regia di Paul McGuigan

david briar     8½ / 10  30/10/2011 21:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinema di alto livello,anzi altissimo.

"Slevin" è un film straordinario,dalla costruzione precisa.All'inizio sembra che qualcosa non vada,ma poi il film decolla coinvolgendo senza un attimo di noia.E' difficile trovare un film dal ritmo così scorrevole,quando allo stesso tempo bisogna dare informazioni allo spettatore.
Alcuni ci hanno visto somiglianza con Tarantino,secondo me c'è più il Guy Ritchie di "Snatch".Ma il regista sembra avere comunque uno stile molto personale,e certe scene Ritchie(e forse anche Tarantino)se le sognano.Penso al modo in cui si da una forte componente emotiva alla pellicola,capace di farti innamorare del rapporto fra il progonista e il personaggio femminile con pochissime scene,che valgono più di mille parole.
Lì è anche merito della bravura degli attori,ma da non sono da sottovalutare la fotografia e la colonna sonora,le quali creano affascinanti atmosfere.

Il è cast notevole,difficile dire chi sia più bravo.
Josh Hartnett è una vera e propria sorpresa,visto come gestisce un ruolo complicato,che poteva facilmente sfuggirgli di mano.Lucy Liu è adorabile nel rendere umano un personaggio che poteva risultare irritante(e all'inizio infatti rischia di diventarlo)ed è capace di colmare da sola la totale assenza di un altro ruolo femminile.
E'sempre un piacere vedere Morgan Freeman,che qui rivela doti inedite poco in mostra durante il resto della sua carriera.Bruce Willis è efficace,anche se magari non raggiunge l'intensità degli altri.
Ben Kingsley è in una delle migliori prove della sua carriera,e la descrizione e la presentazione del personaggio ricorda molto due dei suoi film migliori,"Schindler's list"e "La morte e la fanciulla".
Merita una menzione anche Stanley Tucci,nonostante il suo ruolo marginale lascia il segno ed è stratosferico in una delle ultime scene.

E' evidente anche il lavoro di montaggio,che non risulta mai eccessivo e fuori luogo e riesce bene a non lasciarsi fuggire le diverse sottotrame nella storia.Soprattutto è mirabile il modo in cui risolve il film.

L'ultima mezz'ora è fenomenale nella sospensione dell'incredulità e riesce a stupire ed emozionare creando un dittico difficile da trovare in un altro film.Siamo sui livelli dell'ultima parte di "Fight club",il cult firmato David Fincher.
Come già detto all'inizio qualche dialogo non funziona,ma si capirà poi alla fine il perchè di questa(coraggiosa)scelta,scatenando una totale ammirazione nei confronti di chi ha ideato questo lavoro.

In conclusione,"Slevin"è un gran film di quelli che ti tengono incollato dall'inizio alla fine,facendoti entrare quasi in simbiosi con la storia e lasciandoti forse un po' confuso,ma comunque molto soddisfatto.