SLEVIN - PATTO CRIMINALE regia di Paul McGuigan

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  24/11/2006 11:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente una pellicola non banale ma molto godibile e divertente.
Lo scozzese Paul McGuigan (già regista dell'interessante "Gangster nr.1") è abile a giocare con il pubblico e a creare una sceneggiatura che seppur non facendo urlare al miracolo tiene incollati alla poltrona. Per la verità il finale non è che sia proprio sorprendente, visto che McGuigan non lesina sugli indizi per tutta la durata del film, è comunque interessante vedere come ci si arrivi al climax, tutto sommato sfruttando meccanismi ben congeniati.
"Slevin" è supportato da ottimi dialoghi e la sua forza sta nel riuscire a miscelare con efficacia i generi più disparati, noir, black comedy, thriller e grottesco si fondono insieme dando vita ad una pellicola intelligente.
Funziona bene anche il cast, con un atarassico (forse è per questo?) Josh Hartnett davvero sorprendente, attore in cui il regista crede parecchio visto che l'aveva già utilizzato in "Appuntamento a Wicker Park".
Siamo lontani dalla genialità di film come "Pulp fiction" o "I soliti sospetti" ma ci troviamo di fronte ad un prodotto sicuramente rispettabile, diretto da un regista che in futuro farà parlare di se in positivo.
phemt  03/03/2007 13:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tyler credo che Gangster nr 1 l'abbiamo visto in 10... A me piacque molto anche se la storia era davvero poco originale ed ammetto di averlo visto solo per la presenza di Malcom McDowell...
Comunque vanno fatti i complimenti a chi ha fatto il casting per quel film: il tizio che fa McDowell da giovane è inquietantemente uguale al buon Malcom...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  05/03/2007 10:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gangster nr.1 lo vidi qualche tempo fa ad un cineforum,ne avevo sentito parlare bene ed infatti non ne rimasi deluso,pur ammettendo che non si tratta di un capolavoro.Comunque ho trovato tutto il cast veramente azzeccato oltre al ragazzo che menzioni e che effettivamente rende bene.
Ciao!