SUPERMAN RETURNS regia di Bryan Singer

Papomao     6 / 10  15/09/2006 10:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire di questo film..non male ma sicuramente nemmeno niente di che.Secondo me nel valutare un film del genere ci sono da considerare elementi oggettivi e soggettivi,e partirei dai secondi:superman è un film ke parla di un supereroe che per qualcuno di noi è il personaggio dei fumetti preferito sin dall'infanzia,parliamo di persone che amano il personaggio e che lo seguono da sempre,per costoro il film prima ancora di essere bello o brutto intrinsecamente, è una occasione per vedere il loro beniamino in una nuova avventura dopo molti molti anni.Queste persone che seguono superman sono "innamorate" del personaggio(e non c'è nulla di male,anche io sto in preda per ji x.men)e quindi conoscono la sua ideologia,il suo stile,il tipo di avventure che vive, tutte cose che a detta di alcuni miei amici, a cui il film è piaciuto tantissimo(conosco persone di 23 anni che lo hanno visto anche 3 volte)sono presenti anche nel film,per la loro felicità,la felicità(a mio avviso)degli appassionati fan di superman.Poi c'è l'altra categoria di persone che come me di superman sanno poco o niente e si ritrovano al cinema di fronte a questa pellicola,e,sprovvisti del background di conoscenze sul supereroe notano maggiormente gli aspetti negativi(la lentezza del film,il montaggio ke stacca rapidamente da una scena all'altra)fino a trovare paradossalmente ripetivo magari il fatto ke superman così forte e paradio* in sostanza non può perdere mai cosa che rende scontato metà del film!

Ora all'appassionato di superman sembrerà normale tutto ciò ma per gli altri questo è un elemento che toglie molto al film..d'altronde superman è così e sarebbe stato assurdo farlo diverso magari + "umano",non sarebbe stato superman..e avrebbe deluso gli appassionati..ma come sarebbe stato per il grosso del pubblico?quello attratto da 1 anno e mezzo di trailer pieni di effetti speciali?quelli ke non hanno visto i precedenti superman e non sapevano nulla di lui?forse lo avrebbero apprezzato di +;è dimostrato con film come gli spiderman 1&2 e la trilogia degli x.men ke è possibile fare film su supereroi rendendoli apprezzabili e godibili anche per chi non è cresciuto con i fumetti della marvel!
In conclusione:un film ke piacerà alla follia aglia appassionati,ma che lascerà molto freddi(nonostante gli effetti speciali,che sono bellissimi ma nemmeno poi molti)i novizi dell'eroe.