SUPERMAN RETURNS regia di Bryan Singer

enrico__ghezzi     8 / 10  10/09/2006 10:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è cinema esattamente del volo
volo fantastico del mito che riecheggia nell'attimo esatto della partenza del mito.
tra una sensazione banale ecco che esplode anche se lento quel mito che fu, che sembra essere non più quel momento ma ora, sembra a poco a poco riflettersi quel lontano 1978, dove il primo film di questo genere attivava segni di qualcosa alieno ma che è dentro noi stessi.
il merito è che il regista riduce il dolore dell empass, del condizionamento del vecchio, del gia visto, e sorvola con eccellente equilibrio il non visto, dando una dimensione piacevole ancora si del mito, ma dilatato e stratificato in una alchimia filmica e segnica che da una risultanza appunto del piacevole, del divertito e della passione.
è il cinema schermo si scopre. non più il bianco dello schermo come qualcosa nel vedere, ma lo schermo stesso diventa visto e visore. è una alchimia che sembra funzionare e che il regista amplifica anche nella sceneggiatura, abordando elementi di tense e taste, per dirla
con parole esatte.nel finale sembra che il detto sia esteso, ancora da dire, e apre quella nota speranzosa dell' elemento nuovo, in bilico tra essere e non essere.
il risultato è meritoso della forma appunto alchemica del cinema che riflette il mito, senza risultare contrario al suo elemento finale che è quello di essere qui e adesso.
emmeci  13/09/2006 18:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei la prova vivente che farsi le canne fa male ai neuroni!
Invia una mail all'autore del commento Caio  11/09/2006 03:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm...prego? Può ripetere per cortesia? :-)
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/09/2006 15:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... non è in sincrono... :-)
enrico__ghezzi  11/09/2006 16:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brava, sapevo che eri intelligente
rox special  12/09/2006 20:12:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bwahahahahahahah...per essere uno che imita ghezzi bisogna riconoscere che lo fai bene
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  12/09/2006 14:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sa che ho visto il superman sbagliato !!! si avro' visto superman comics . cmq complimenti !!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/09/2006 17:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[applausi scroscianti]