SUPERMAN RETURNS regia di Bryan Singer

wallace'89     7½ / 10  07/09/2006 19:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: A vedere da questo sito sembrerebbe che il film non sia piaciuto a nessuno e che ne fate un fatto oggettivo sulla da voi presunta reale qualità del film quando invece non è vero che il giudizio più generale da parte della gente su questo film sia tale( a ben vedere da anche molti altri siti e recensioni tutte molto positive....... rotten tomatoes ha una media positiva del 76%, la redazione di ciak è entusiasta) .
Ovvio che ognuno ha le proprie opinioni semplicemente sto cercando di mettere un pò più in dubbio l'universalità di questo giudizio negativo che gli utenti di questo sito sembrino avergli etichettato, non vorrei che fosse diventato un fenomeno di massa un pò scontato invece che di reale confronto di opinioni.

Io il film l'ho apprezzato e penso che sia stato realizzato con grandi propositi e intenzioni poi riusciti.
Diciamolo subito visto che tutti si sono accaniti su questo aspetto, la sceneggiatura è poco originale, vero, ma non vuole esserlo proprio per puntare ad un tipo di storia semplice, specialmente per quanto riguarda i piani diabolici di lex luthor da molti di voi criticati , tipica dei vecchi comic-book anni '60 o comunque in linea con quella del film del '78 da cui non si discosta molto ma che anzi ce la ricorda in segno di pura reverenza,perchè Brian Singer pensava fosse giunto il momento per ricordarci quel film e quel personaggio in un periodo cinematografico in cui molti autori omaggiano i propri miti e influenze come Peter Jackson, Tarantino con i vecchi serial televisivi cinesi.
E ce lo ricorda ora quando sono diversi i super eroi ad aver fatto proprio il successo cinematografico, per onorare e ricordare chi sia stato l'apripista di tutto questo, meritevole anche solo per essere stato tale e da questa chiave di lettura non può essere troppo scissa la visione.

Oltre a ricordare l'importanza di quel film sottolinea soprattutto quella del personaggio in sé come simbolo a cui è dedicata più che altro la sceneggiatura del film, la trama in sè in questo senso è secondaria specialmente gli aspetti che conviolgono la classica minaccia da sventare da parte del super eroe.
Un simbolo di cui abbiamo bisogno, noi da spettatori non ci immedesimiamo in lui a differenza di spider man o batman, ma tifiamo per lui e per il suo ruolo.
Ruolo che come ci viene sottolineato non è facile come appariva nei vecchi film di super man ma che lo rende così alieno nonostante la sua importanza al resto della popolazione specialmente nei contatti con le persone e non può così soddisfare le sue mire, anche sentimentali, in sfavore di questo.
Super man è qua per tutti noi.
Se questi aspetti interessano ( perchè poi tutto dipende da questo ) il film coinvolge e le sue due ore e mezza non si fanno pesare, non l'ho trovato affatto noioso come molti di voi hanno detto e questo perchè ben narrato,
con dinamiche tra i personaggi veramente ben rese con dosi d' ironia veramente piacevoli.
Romantico quando vuole esserlo ma capace di suscitare anche tensione grazie a un climax progressivo che cresce verso il finale, solo quando ce n'è veramente bisogno.
Una pellicola non è che debba avere per forza azione costantemente per la sua durata o in punti ben definiti per mantenere viva l'attenzione. Non dovrebbe esserne soppesata la quantità per rendere la qualità.
(Altro punto dibattuto e contestato)
Qui trovo che tutto si svolga in maniera naturale e che l'azione intervenga quando debba farlo ai fini della trama quando debba farlo e nonviceversa
come gli effetti speciali tra l'altro magnifici.

E tutto questo è merito di una regia lucida che rende funzionale il tutto supportata da un ottimo reparto tecnico, fotografia e scenografia in primis.
Attori in parte, Kevin Spacey su tutti( ovviamente).... ho apprezzato anche il personaggio del bambino veramente funzionale alla trama.
Insomma film godibile e per me coinvolgente quando era soprattutto il coinvolgimento che cercavo e che ho trovato.

Per fare un confronto l'ho preferito ad x men 3 che nonostante li preferisca per soggetto l'ho trovato meno efficace per resa formale....... quando un regista fà la differenza.

COINVOLGIMENTO: 8 però gli do 7 1/2 perchè nonostante tutto è un film che se ne può contestare il bisogno perchè reverendo così tanto l'originale ne rimane per forza in ombra in partenza e comunque legato imprescindibilmente, un film a tutti gli effetti venuto dopo, però ben fatto che ha dei meriti da mostrare.

Sono pronto a confronti purchè costruttivi e non presuntuosi.

souldoubt85  08/09/2006 00:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente non ho detto che il film sia noioso, anzi scorre abbastanza...
Ma mentre il film continuava mi sorgevano domande che non hanno trovato risposta fino alla fine del film (vedi il mio commento).
Da un film ci si aspetta che la sceneggiatura sia un minimo ragionata e non "buttata lì" senza dare spiegazioni...
Per questo ho criticato brutalmete la pellicola.

E poi scusa come puoi dire che il ruolo del bimbo è funzionale alla trama?!?!?
Fa solo schiantare il pianoforte addosso al criminale x salvare la mamma, dopodichè fa la marionetta per il resto del film...
wallace'89  08/09/2006 01:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io penso che il bambino sia funzionale per ciò che rappresenta per super-man.
cioè noi sappiamo che il ruolo di superman è più importante del personaggio in sè e che la gente ne ha bisogno quindi il bambino è possibilmente un erede per continuare la sua opera quando si presume lui non ci sia più( penso che sia soggetto al tempo come tutti).
In questo senso si sottolinea ancora di più la natura di simbolo di ciò che debba essere superman che è ciò che ha mirato principalmente il film quindi per questo per me è funzionale.
edo88  08/09/2006 03:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha proprio fatto schifo a tutti, questo film.
Lo dico qui perchè non sono mancate le risposte al tuo commento/voto contradditorie, ma mi riferivo anche a continui voti molto bassi che stanno continuando ad arrivare.
Più si va avanti più si guarda sempre più nei paricolari...io credo che gli utenti di filmscoop si stiano sempre di più razionalizzando e che non li lascino trasportare dalle emozioni come una volta.
La cosa certa è che qualcosa è cambiato...SEMBRIAMO tutti critici che mettono i punti sulle "i".
E votate per quello che trasmette, una buona volta! Sembra si voti seguendo degli schemi rigidissimi...
Ciao :)
pilone  08/09/2006 09:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, trasmette noia immensa...
wallace'89  08/09/2006 12:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può averti annoiato ma non ne facciamo un fatto universale o inobiettabile.
Ripeto molta critica ha favorito il film, non che noi dobbiamo professare quello che dicono loro se non lo crediamo veramente ma per essere più obiettivi ci si confronta con altre opinioni, specialmente se motivate e competenti.
Su cinema zone hanno detto " il film gira veloce come un proiettile"
o anche:
"seppur lontano, lo ribadiamo, dal pathos e dalle inquietudini sottotraccia dei moderni comic-movies, è sicuramente godibile "
Anch'io credo che Batman begins sia superiore(sentito Tempesta?) rimane il fatto che sia comunque godibile merito una buona regia.
In un'altra recensione diceva:
"Non c'è niente che non funzioni,e la sceneggiatura non si discosta dagli schemi tipici fumettistici. Diciamo piuttosto che è una scenggiatura povera,o meglio essenziale, tanto che viene da chiedersi: come hanno a scorrere così velocemente 157 minuti? Anche la sola domanda,tuttavia,è una risposta positiva al giudizio generale sul film."
Queste sono due tra le più moderate e vi risparmio quelle veramente entusiastiche che ce ne sono veramente (non nego poi che ce ne siano anche di negative ma non tanto drastiche comunque), ricordando anche a voi che esiste il senso della misura, il mio 7 1/2 come voto positivo non è eccessivo.
Cito l'ultima, 4 stellle su 5, dicendo che questo è un film che va chiarito subito non piacerà a tutti" ma la voglia di rischiare ( e questo lo aggiungo io)deve essere implicita nel cinema e deve andare oltre al semplice concetto di piacere ai gusti(che possono essere manipolati)del pubblico del momento rinnegando così proprie ambizioni registiche.
wallace'89  08/09/2006 11:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque a me il film ha coinvolto molto ed emozionato al cinema,
Per scrivere un commento poi però cerco di vedere le cose in maniera più obiettiva,e non ce la faccio a dire che questo film sia obiettivamente brutto o comunque non considero questo giudizio veramente inobiettabile come è stato fatto sembrare come ho scritto nella premessa, però se un film mi trasportato non me lo dimentico perchè uno va al cinema per questo.

wallace'89  08/09/2006 13:02:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quest'ultima era in risposta ad edo88
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  08/09/2006 08:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) visto che non si parla dello stupendo film del 78 cambia trama !
2)visto che non c'e' piu' nulla da dire non fate questa mattonata !
3) non recitava , svilava !
4) cioe' mai !
5) no caro li il fregista voleva essere drammatico ma e uscito comico !

queste cose hanno fatto del film una ciofega ! ciao e guardati batman l'ultimo li si che ci si diverte !!!!
O.D.  08/09/2006 13:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
al massimo ha fatto schifo a te.... I.di.....
wallace'89  08/09/2006 13:06:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho trovato il tuo commento, tu cosa ne pensi?
souldoubt85  08/09/2006 00:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi c'è da dire un'altra cosa.
Ho trovato l'accostamento Superman-Gesù è un po' pretenzioso...

1) Si parla di lui come il salvatore della terra
2) Venuto a guidare gli uomini e far prevalere in loro l'animo nobile
3) Il modo in cui cade dal cielo ricorda la posizione di Cristo sulla croce
4) Quando l'infermiera vede il letto dell'ospedale senza superman ricorda la scena del sepolcro vuoto

Potevano risparmiarselo dal canto mio...
wallace'89  08/09/2006 01:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse pretenzioso oppure semplicemente elemento di interesse.
Infatti non è qualcosa di così sottile ma come elenchi tu abbastanza evidente.
Io l'ho trovato un'elemento interessante anche perchè sul serio è una possibile quanto spontanea domanda quella che effettivamente si possono essere fatti la popolazione che nel film assiste alla sua ascesa e imprese: " Se lui non è uno di noi chi o che cos'è?"
è facile in fondo dal loro punto di vista( che è poi quello viene imposto anche agli spettatori perchè il personaggio lo richiede) pensare a questa risposta perchè in un qualche modo la nostra cultura ci indica questa via se noi non fossimo coscienti dell'esistenza dei super eroi e di questo termine che effettivamente non spiega nulla sulla sua natura.
Questa tematica era affrontata più approfonditamente in un altro fumetto.... una graphic novel per essere precisi, di Alan Moore Watchmen, considerato il capolavoro del fumetto, dove riprendeva la figura di un personaggio simil superman in contesto reale e faceva ben capire cosa pensava la popolazione su di lui, poi il fumetto è molto profondo e mette il tutto in luce anche di tematiche politiche e filosofiche come temi nietzchiani( perdonatemi perchè ovviamente sarà scritto male).
In fondo non è forzato anzi interessante.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  08/09/2006 01:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) scusa la trama di questo film ?
2) cosa vuole lex vuole ancora il suo pezzo di terra ?
3) e superman un modello di armani ?
4) combattimenti quelli che hanno fatto di superman un supereroe dove sono?
5) superman ricoverato all'ospedale?

scusa ma questo film si poteva evitare ciao

wallace'89  08/09/2006 01:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) è volutamente semplice come un fumetto anni '60 o come il film del 78
2)Esattamente
3)?!
4) ci sono solamente quando ci devono essere
5) in linea con l'ironia del film.

In queste cose non ci vedo niente di male, sorry.