SUPERMAN RETURNS regia di Bryan Singer

84lestat     7 / 10  06/09/2006 11:00:03 » Rispondi
La prima cosa che mi è venuta in testa alla fine del film è che, nonostante mi fosse piaciuto, non aveva fatto particolarmente felice il bambino che c'è in me, quello stesso bambino che durante l'inizio con titoli e canzoni ripresi pari pari dal primo Superman era felicissimo. Il problema principale di questo Superman Returns è l'eccessivo tempo dedicato alla storia d'amore fra lui e Lois. Ovvio che non potevano fare un film di due ore e mezza solo con esplosioni ed effetti speciali, ma qualche momento d'azione in più sarebbe stato ben accetto. Soprattutto perché quelle poche scene d'azione previste dalla sceneggiatura sono semplicemente spettacolari. Bravi gli attori con Routh che sorregge con sufficiente (ma niente di più) carisma il ruolo che fu del grande Reeves,con la Bosworth che interpreta bene la parte dell'odiosa Lois Lane (per me il personaggio più irritante di tutto il panorama fumettistico americano) e Kevin Spacey in forma strepitosa, che ci regala probabilmente il miglior Lex Luthor di tutta la serie. La regia è buona anche se Synger mi sembra meno ispirato del solito, soprattutto se (rimanendo in questo ambito) lo si paragona all'ottimo lavoro svolto con gli X-Men. Peccato quindi per l'eccessiva lentezza del film e per alcuni passaggi che non mi hanno assolutamente convinto.

Peccato perché poteva essere un capolavoro della nuova generazione dei film sui supereroi, ma il "miracolo" riuscito splendidamente con Batman questa volta non è accaduto. Occasione mancata