SUPERMAN RETURNS regia di Bryan Singer

rox special     5 / 10  05/09/2006 15:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' forte, è veloce ed è anche l'unico supereroe che indossa le mutande sopra il costume. Già è proprio lui: Superman, l'uomo d'acciaio, riesumato dopo quasi 20 anni da Singer. Ora io mi chiedo: "Ma se ne sentiva davvero il bisogno di far ritornare tale supereroe?". La risposta è no.
Il film è spettacolare dal punto di vista visivo ma scarseggia non poco nei contenuti, con una trama stucchevole e decisamente poco coinvolgente. Viene data troppa importanza al fattore "amore" rispetto all'azione (non dico che dovrebbero esserci combattimenti mozzafiato per 2 ore e mezza però e pur sempre un film su Superman! In alcuni punti sembra davvero di leggere un Harmony).
Il film nel complesso ne risente per l'asetticità alla quale Routh assoggetta l'icona Superman, affrontando con eccessivo distacco tutti quegli attimi che basta un nonnulla per trasformarli da struggenti, epici e comici a mielosi, banali e ridicoli.
Senza contare l'eccessivo aspetto cristologico che viene dato alla pellicola (luce che dovrebbe guidare l'umanità, ritorno messianico del salvatore del mondo) che, francamente, infastidiscono non poco.
Ci sono poi alcune scene da antologia (tipo Lois che dovrebbe avere 10000 traumi cranici con tutte le botte che prende) ma vabbè...in fondo su ste cose si può passare sopra.
Non si passa sopra gli attori però. Odio fare paragoni però il Superman di turno non regge in confronto all'indimenticabile Christopher Reeve. Spacey è bravo ma francamente lo trovo sprecato per il ruolo che gli viene ritagliato, credo che lui stesso si sia poco divertito.
Concludendo dico solo questo: Il Superman di oggi è stato fatto con invenzioni e tecniche digitali che ai vecchi tempi erano solo lontanamente immaginabili (con il supporto della nuovissima Panavision Genesis HD Camera). Però il Superman di una volta trasmetteva emozioni, pathos e divertimento nel pubblico. Prova vivente che non basta far muovere due attori davanti a un telone verde per fare un film emozionante, e questo dovrebbe far riflettere.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/09/2006 20:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi Rox, com'è che la parte centrale mi sembra d'averla già letta?
rox special  05/09/2006 22:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si lo ammetto. Ho preso qualche spunto. Comunque quello che ho scritto è fondamentalmente quel che penso...
Invia una mail all'autore del commento sb6r  06/09/2006 09:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh... meno male! ;-)
antoniuccio  06/09/2006 11:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MMMM Roxy, Roxy...
rox special  06/09/2006 13:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E su dai...adesso non verrete a farmi la morale perchè ho plagiato una frase di una recensione.
antoniuccio  08/09/2006 11:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, semmai sei stato un pochino stitico col voto...
rox special  08/09/2006 12:39:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hmmm...non so. Forse la sufficienza ci stava però non me la sono sentita.
alessioscoop  22/09/2006 00:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nn me l osarei mai aspettato da te.
un 5 x questo film?
nn rivolgermi + la parola
addio
rox special  22/09/2006 14:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace. Ho adorato il superman con christoper reeves...questo per me è da 5. I'm sorry
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/09/2006 19:15:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti vergognarti. E' inaccettabile che un sito serio come Filmscoop permetta a gente come te - per giunta calabrese - di continuare a perpetrare azioni criminose di tal fatta.

rox special  06/09/2006 20:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ritroverai tutta la camorra alle costole...stai attento