SUPERMAN RETURNS regia di Bryan Singer

Invia una mail all'autore del commento sb6r     8½ / 10  04/09/2006 01:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento con la mente piena di ricordi sul mio supereroe preferito: il più forte e il più adatto a svolgere il compito di salvare il mondo, l'invincibile.
Tralascio il resoconto sulla trama, si regge in piedi ed è funzionale agli effetti speciali (e non viceversa fortunatamente). La figura di Superman è resa splendidamente grazie al debuttante protagonista che svolge bene il suo compito, perfette anche le pose plastiche che assume ricalcando fedelmente il fumetto. La regia non è esente da critiche ma sa trasmettere bene l'azione così come le pause riflessive; le musiche adatte al momento ma poco incisive fanno da contorno ad un discreto film. Superlativo Spacey, eccellente nel ruolo che più gli si addice: il cattivo. Considero i dialoghi ben scritti e sufficientemente esaustivi. Nel complesso il film assume la giusta connotazione, senza calcare troppo la mano sull'azione fine a se stessa ma pur sempre rimanendo nel target "fumettistico"; facile da gustare e piacevolmente coerente.
antoniuccio  05/09/2006 13:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vedi che alla lunga riusciamo anche a metterci d'accordo?????
Superman è sempre stato il "mio" supereroe e Superman di Richard Donner resterà sempre nel mio cuore, ma la vita va avanti ed è bene che un personaggio senza tempo venga reinterpretato dalle nuove leve.
Non ho visto ancora il film, ne ho sentito parlare moltissimo e so che il protagonista 26enne come all'epoca il compianto Reeve, ha lavorato molto nel cercare di imitare la postura di Reeve stesso.
Non ho visto personalmente la resa, ma personalmente direi che in ciò abbia sbagliato.
E' sempre buono ispirarsi, ma addirittura immedesimarsi non va bene. Così come si dice che le cantanti novelle si "Pausinizzano", ognuno è giusto che metta il suo in ciò che fa.
Ho preso questo spazio per dire queste cose, forse fuori tema. Mi scuso con te, mio caro.

Bel commento, comunque.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/09/2006 21:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le tue considerazioni non sono affatto fuori tema, Antonio. Anzi...
A me invece è piaciuta molto la similitudine tra il vecchio ed il nuovo Superman. L'ho trovata... rassicurante!