caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DOMINO regia di Tony Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Boromir     4 / 10  13/02/2022 02:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama si sarebbe prestata a un film durissimo e dolente, invece si è scelto di farlo dirigere a Tony Scott, regista certamente non incapace ma il meno adatto possibile a un progetto simile.
Un opinabile montaggio videoclipparo si rimbocca le maniche per dare un senso alla sceneggiatura macchinosa di un Richard Kelly ancora più fuori controllo di quanto già non fosse in Donnie Darko, ma il risultato è spesso caotico e fastidioso, non aiutato per altro da una colonna sonora sin troppo invadente.
Tony Scott gira come sa fare meglio, ovvero con immagini patinatissime a tinte acide, e riesce ad azzeccare più di un'inquadratura. Il problema sono le vistose accelerazioni psichedeliche, che se in Man on Fire avevano un senso per evocare smarrimento e distorsione alcolica, qui sono spesso fini a loro stesse. Incolpevoli gli interpreti, che se la cavano ma non riescono a dar spessore a dei personaggi non tagliati con l'accetta, di più.
Insomma, tutto il meglio e il peggio del regista inglese in un solo film, il cui cinema continua a piacere soprendentemente (e anche un po' inspiegabilmente) a molti. Di certo i paragoni con il fratello non sussistono, anche per quanto riguarda i film "minori".