ALLIGATOR regia di Lewis Teague

GianniArshavin     6½ / 10  04/11/2015 13:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatico animal-movie del 1980, diretto dal mestierante Teague (Cujo,Gli occhi del gatto)che alimenta e riprende un filone ,quello degli animali feroci e dei messaggi ecologici, molto in voga in quel periodo.
Alligator è un lavoro di serie B che intrattiene e diverte, avvolto da un'atmosfera tipicamente anni 80 che infonde fascino a pellicole non perfette e forse in alcuni aspetti molto ingenue ,ed Alligator fa parte a pieno titolo di questa categoria.

La storia si basa sulla leggenda metropolitana dei coccodrilli nelle fogne , e da questa punto di partenza si sviluppa una trama coinvolgente,intrisa di humour e uccisioni splatter ambientata per lunghe fasi nel suggestivo sottosuolo della città. Il ritmo è buono ,gli effetti anche e il regista trova il tempo di infilarci pure una critica ecologica.
Ovviamente la star del film è l'alligatore, un mostro gigantesco ottimamente animato e mostrato con parsimonia e intelligenza.
Per quanto riguarda i difetti indubbiamente in fase di scrittura ci sono delle falle ,i dialoghi sono spesso troppo banali ed alcuni passaggi risultano prevedibili.

In definitiva consiglio Alligator agli amanti del genere,ai nostalgici e a chi cerca un B-movie di qualità.