caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI ARGONAUTI regia di Don Chaffey

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Neurotico     9 / 10  08/03/2015 11:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto assolutamente rapito e abbacinato dalla bellezza di questo film, esteticamente meraviglioso grazie alla tecnica del stop-motion, o a passo uno, del mago degli effetti Ray Harryhausen.

La trama è interessante, scorre con ottimo ritmo e si rifà al mito di Giasone e dei suoi soldati che partono per un viaggio ai confini del mondo conosciuto alla ricerca del vello d'oro. In questa straordinaria avventura dovranno combattere contro il gigante di bronzo Talos (forse la sequenza che preferisco), affrontare le dispettose Arpie, nel tentativo di aiutare il cieco veggente Fineo, sconfiggere Idra, la creatura mostruosa con più teste e, infine, battersi contro i sette scheletri evocati dal re Eeta con i denti dell'Idra. Stupenda la sequenza di Nettuno che emerge dalle acque per aiutare Giasone e la sua armata a passare uno stretto minacciato dal crollo delle rocce.

Rispetto a Scontro di Titani è meno pomposo ma più genuino e artigianale. Epico, mitologico e divertentissimo cult del genere "fantastico". Piccolo grande Capolavoro.