caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI ARGONAUTI regia di Don Chaffey

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
wallace'89     8 / 10  07/08/2006 12:34:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film in questione si può considerare benissimo una pietra miliare del fantasy cinematografico ante-litteram, il genere nascerà ufficialmente a inizio anni ottanta, benchè comunemente classificato come film mitologico e pure come il migliore di genere.
la storia è ben narrata e che ritmo soprattutto! e già per questo si differenzia da tantissimi peplum- polpettoni , noiosi nonchè talvolta ridicoli.
I personaggi non ricordano i nostrani ercole e maciste e sono interpretati meglio.

Ma soprattutto è un tipo di cinema che poteva veramente offrire qualcosa di unico allora, gli effetti speciali che sono il vero motivo di interesse di questo film,ma che effetti!!!

la maestria dell'animatore in stop-motion ray harryhausen era unica e in questo film offre il meglio della sua carriera: la scena finale con gli scheletri è veramente di culto e impressionabile ancora oggi.

gli effetti di questo film erano qualcosa di unico nella loro artigianalità e la fantasia nei film di ray harryhausen( non sarà mai stato il regista ma molti dei film a cui ha preso parte vengono ricordati come suoi) era una delle massime espressioni che faceva allargare al cinema le proprie possibilità in altri campi poco esplorati.

Allora però gli effetti speciali erano in qualche modo d'autore mentre non è quello che si può dire di quelli presenti nelle pellicole odierne che sono a tutti gli effetti anonimi, spesso ricorrenti e quindi poco speciali e soprattutto strumentalizzati a fini di marketing più che di reale meraviglia grazie a molti spettatori di poche pretese.

Comunque infine ricordo come il genio di ray harryhausen abbia sempre affascinato un "certo" regista neozelandese attualmente molto famoso.....