BETTY regia di Claude Chabrol

elio91     7½ / 10  12/07/2014 12:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chabrol/Simenon. Non ho letto il romanzo ma non fatico a credere che Chabrol ne abbia colto in pieno l'essenza.
è un film complesso, difficilissimo da girare visto che racconta l'universo Betty (e un intero universo femminile) mettendo i flashback in secondo piano e usandoli in modo anticonvenzionale. Superbo il montaggio della parte finale, ottimi gli interpreti su cui spicca, inevitabilmente, la sfortunata Marie Trintignant.
Quasi un saggio di regia cinematografica.
Ma troppo pesante, ricercato, seppur affascinante nell'esposizione di un carattere cannibale come quello di Betty: che non a caso, sul finale, fagocita la vita di chi ascolta e ha visto la sua storia. Giustissimo, no?
Crimson  12/07/2014 14:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è praticamente identico al romanzo.
Crimson  12/07/2014 14:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'unica vera differenza è di sostanza in un punto: nel romanzo la descrizione del sesso nei flashback, determinante per delineare il ritratto psicologico di Betty, è la parte migliore e nel film non è resa così bene.
elio91  12/07/2014 14:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, nel film questo manca. Chabrol, da quel che ho visto fino ad ora, è un regista raffinato e forse qui, al di là del nudo, avrebbe giovato una resa più esplicita.
Crimson  12/07/2014 14:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me è uno dei suoi film più belli, forse per la prova della Trintignant o perché la storia di Betty mi suscita una gran tenerezza.
elio91  12/07/2014 15:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo rivedrò prima o poi, ma prima devo leggere il romanzo.
Per ora, "L'inferno" è quello che più mi ha colpito. Ma la sua filmografia dai '90 in poi mi manca quasi tutta e sto per rimediare.
Crimson  13/07/2014 13:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'L'inferno' è tra i (numerosi) film più riusciti anche secondo me.
Allora a parte qualche raro minore ti manca ancora il meglio, non mi sbilancio né entro nel merito, ma mi limito a esprimere che Chabrol è tra i pochi ad aver cominciato a realizzare continuativamente grandissimi film solo alla fine della propria carriera. Comunque fammi sapere che m'interessa la tua opinione a riguardo.

elio91  13/07/2014 17:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, tieniti aggiornato sui prossimi commenti perché ci sarà sempre Chabrol in mezzo...
Heimat 2, vogliamo il commento!!!