FANTASMI (1979) regia di Don Coscarelli

carsit     6½ / 10  23/05/2015 19:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa impressione sapere che il regista ha girato questa pellicola a 24 anni, e con l'ausilio di soli 300'00 dollari (che non è un budget alto).
Notevolissima la regia , che potenzia moltissime scene di tensione (tipo le inquadrature rallentate nei corridoi), ma strepitosa anche la fotografia che ha duplice funzione: esalta i luoghi prettamente bianchi, tratteggiandoli in chiave onirica, ma gestisce egregiamente le ombre nelle quali i protagonisti sono sempre immersi.
Insomma, la fotografia ha un ruolo primario per dare quella sensazione di irreale e disturbante che permea l'intera pellicola.
Da segnalare qua e là qualche buona intuizione come lo stesso custode e le sfere assassine, oltre all'azzeccata idea di miscelare componenti horror e fantasy in un miscuglio molto sperimentale.
Adesso passiamo ai difetti.
Purtroppo il film si mostra disarticolato e poco compatto: le buone scene non hanno un filo conduttore che aiuti lo spettatore a comprendere bene l'intera vicenda, ed affermare che il film sia "onirico" non è sufficiente per poter giustificare alcune lacune piuttosto evidenti.
Anche la gestione dell'uomo alto e dei nani a mio parere poteva puntare di più sul vedo-non vedo, aumentando enormemente la tensione e migliorando il risultato complessivo.
Inoltre da sottolineare un doppiaggio insufficiente e degli attori non all'altezza del tipo di film.
Facendo un bilancio di pregi e difetti, considero " Phantasm" un prodotto riuscito, seppur esponga paurosamente il fianco a critiche per dei problemi che oggettivamente ci sono.