FANTASMI (1979) regia di Don Coscarelli

BlueBlaster     4½ / 10  18/10/2012 14:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse avrà fatto il suo effetto ai ragazzini degli anni 80 ma ora risultata noioso e pasticciato...ho letto che è ispirato ad un sogno del regista e si vede perché sembra che il film sia stato girato ed interpretato sulla base del semplice soggetto e senza una minima sceneggiatura di supporto!
Ci sono decine di idee, tra l'altro alcune molto originali per l'epoca, buttate dentro alla rinfusa e ne risulta un film fantasy horror senza capo ne coda (alieni che cambiano forma, nani malefici, sfere assassine, incubi...).
E' degna di nota solamente la regia, che non è niente male per un ventiquattrenne con a disposizione 300.000 dollari...la mancanza di budget è sotto gli occhi di tutti ma comunque (nonostante siano stati usati parenti e amici come attori) ho visto recitare in modo peggiore e anche gli effetti speciali, per quanto grossolani ci possono stare...
Come detto alcune trovate registiche sono buone e alcune scene sono cariche di atmosfera da incubo...il "Tall Man" è un discreto personaggio e la location del cimitero ha il suo fascino, nulla di più.
Un film elevato a stato di cult in modo ingiusto, ci sono filmetti molto migliori che hanno avuto sorte ben peggiore.
Se poi pensiamo che un certo Carpenter con soli 25.000 dollari in più (praticamente il prezzo pagato per avere il famoso Donald Pleasence nel cast) lo stesso anno realizzo Halloween...allora a Coscarelli non si perdona neanche la mancanza di budget o altro!