FANTASMI (1979) regia di Don Coscarelli

John Carpenter     6½ / 10  09/03/2009 16:15:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che questo horror sia un'occasione sprecata, una sorta di capolavoro mancato, Don Coscarelli sarà anche un bravo regista, ma poteva curare meglio la sceneggiatura, perchè penso che questo film ha delle grosse potenzialità ma che purtroppo non sono state sfruttate, a causa della sceneggiatura praticamente inesistente e di un montaggio penoso. Dico capolavoro mancato, perchè il regista è molto bravo nel suo mestiere, crea una giusta dose di tensione, la colonna sonora in stile "goblin" è azzeccata, e oltretutto c'è anche un pizzico di ironia che non guasta. La storia in sè per l'epoca è anche molto originale in quanto ispirerà film come Nightmare e Hellraiser. Soltanto che Coscarelli non è Clive Barker e crea un film dove la narrazione è scialba e frettolosa, di cui poco si capisce, e dopo un pò stanca, perchè è veramente difficile da seguire. Si tratta di low budget certo, ma gli attori sono abbastanza spontanei e oltretutto ci sono molti sprazzi di genio! Ci sono delle scene assolutamente azzeccate, soltanto che sono presenti in un contesto nullo, in un film senza trama. Ecco io definisco "Fantasmi" un film senza storia, senza succo.
Il finale è una bomba, ma ormai è troppo tardi... un'occasione persa, anche se nonostante ciò il film è divenuto un piccolo "cult" del genere, questa pellicola avrebbe potuto ambire a molto, molto e molto di più.

John.