FANTASMI (1979) regia di Don Coscarelli

andrea90     8 / 10  25/04/2022 11:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se cercate un film horror tradizionale come tutti quelli che qui sotto lo giudicano male , statene alla larga ,qui siamo di fronte a una favola nera pre-adolescenziale dove il regista sembra voler celebrare le sue paure infantili ( l' eterno Boogeyman) e descrivere il difficile passaggio tra infanzia e adolescenza , la presa di coscienza verso la morte : temi che pochissimi film fino ad allora avevano affrontato.
"Phantasm" e' ancora oggi un piccolo gioiello che va visto con l' occhio dello spettatore di 40 anni fa( quindi non è assolutamente per tutti), capace di portarci in un mondo parallelo sinistro( indimenticabili gli interni monocromatici della cripta), infestato da sfere volanti assassine, dove spicca la figura di Tall Man interpretato da un grandissimo Angus Scrimm.
Splendide le musiche curate dallo stesso regista autore anche di diversi capitoli successivi che hanno pero' tolto qualcosa a questo ottimo primo capitolo.