FANTASMI (1979) regia di Don Coscarelli

DankoCardi     7 / 10  13/02/2021 13:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivedendolo mi sono reso conto che non è affatto facile valutare questo film; trattandosi di una piccola produzione che Coscarelli è stato costretto a realizzare in maniera casalinga (il trucco ed i costumi sono stati realizzati dalla madre) è pieno di difetti: la storia ci mette un bel pò a diventare coinvolgente, la recitazione lascia non poco a desiderare e la sceneggiatura ha dei buchi che fanno venire le vertigini. Tuttavia l'atmosfera malsana e claustrofobica è stata resa bene, ci sono diversi momenti che catturano, le scene di sangue sono poche ma buone, alcune trovate sono inquietanti e sorprendenti (come la soggettiva delle sfere volanti) e le musiche le ho trovate splendide. Poi soprattutto la storia ha dell'originale, non è l' horrorino classico che potrebbe tranquillamente mostrarci i soliti vampiri, morti viventi o serial killer vari: per quanto poco comprensibile quello che vediamo è comunque qualcosa di diverso che esce dai consueti e stravisti canoni. Ho capito che questo film va considerato non come opera a se autoconclusiva, bensì come il primo capitolo di una saga che Coscarelli, grazie al successo che ha avuto, è riuscito a sviluppare avendo così modo di spiegarci tutto quello che si vede qui. Quindi occorre avere pazienza e chiudere un occhio su le mancanze di questo "Fantasmi" che a ragione oggi è considerato un cult. Alla luce di tutto questo, cioè non tanto per quello che il film è ma principalmente per quello che rappresenta, mi sento tranquillo nel dargli un voto alto. E comunque va visto se non altro perchè oggi è considerato un caposaldo del cinema dell'orrore americano.