AFTERMATH regia di Nacho Cerdà

Invia una mail all'autore del commento goat     10 / 10  08/08/2006 16:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è il secondo film della trilogia della morte di cerdà,
girato in un vero obitorio e con un budget irrisorio.
dopo l'iniziale lettura di un brano,necessario e essenziale ai fini della visione,nella mezz'ora successiva non verrà pronunciato neppure un dialogo.
aftermath è un film da vedere con una certa predisposizione,non aspettandosi unicamente smembramenti e litri di sangue,ma cercando di capire quello che cerdà,attraverso la ritualità e lo sguardo gelido di pep tosar ha intenzione di mostrarci.il tema è (palesemente) la morte,ma non attraverso un'ottica spirituale,bensì attraverso il più materiale cinismo,tradotto nella mortificazione del corpo,nel suo annullamento,nell'abbandono delle speranze,i credo,le illusioni che ci circondano in vita.
emblematica di questo modo di vedere del regista spagnolo è soprattutto una scena

scena molto più dura dell'abominio che il dottore compie sul corpo della giovane vittima di un incidente stradale.
il tenore delle immagini che ci vengono mostrate è perfettamente in linea con il messaggio di cerdà.non vengono lesinati meticolosi smembramenti e pratiche chirurgiche,il tutto sottolineato e accentuato da una fotografia gelida e dalla colonna sonora che riproduce brani classici e il rumore dei ferri del mestiere.una scena poi è particolarmente indigeribile,e chi ha visto il film intuirà facilmente quella a cui mi riferisco.
il miglior film del giovane e talentuoso regista,un pugno nello stomaco di grande tristezza e perversione,un film che difficilemente si dimentica.
baskettaro00  05/08/2009 22:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
goat mi hai davvero deluso dando 8 a questa ciofeca......quello che ho scritto a pinhead88 vale anche per te...
everyray  31/01/2008 05:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sto seguendo con molta passione tutti i tuoi film commentati e votati,da ora sei ufficialmente il mio guru personale...ma come cavolo hai fai a vedere tutti questi film??moltissimi poi sono supernuovi?nemmeno con il mio ritmo di un film al giorno,(a volte anche due!!)riuscirei a vederne così tanti...
tornando al film,mi sapresti cortesemente dire qualcosa di più
'sia su questo che sugli altri due di Cerdà?e poi è un documentario oppure un semplice corto?thanks..
Invia una mail all'autore del commento goat  31/01/2008 08:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah, ti ringrazio per il guru! :)
riguardo alla 'trilogia della morte' di cerdà, questa consta di awakening, che è un corto (circa 7 minuti), questo e genesis, che invece sono due mediometraggi (mi pare siano tutti e 2 intorno ai 40 min, forse genesis è un po' più lungo ma comunque è sotto l'ora).
non si tratta di un documentario, nè in questo nè negli altri casi, ma di veri e propri film, che rappresentano diversi possibili approcci e reazioni alla morte.
puoi ordinare il cofanetto con tutti e 3 su thrauma.it.
io te li consiglio (inutile dirlo :D) tieni solo presente che questo è DAVVERO molto gore, se sei facilmente impressionabile lascia perdere. per gli altri invece tranquillo, non c'è praticamente una goccia di sangue.