BAGDAD CAFE' regia di Percy Adlon

dils     7½ / 10  03/12/2012 11:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bagdad cafè è un film che non avevo mai sentito nominare, con la mente sgombra senza nessuna aspettattiva e nessun feedback sono rimasta assolutamente stupita. Cio che mi ha immediatamente colpito è stata la regia di Adlon surreale e volutamente amatoriale, con un fortissimo richiamo ai film dell'avanguardia tedesca degli anni '20. La scelta della protagonista con la sua fisiognomica è stato un'altro aspetto importante nella valutazione della pellicola, i tratti somatici di Jasmin la sua espressione costamente attonita sono a dir poco calzanti e inseriscono un elemento grottesco al tutto, insieme agli altri personaggi pittoreschi che ruotano intorno al Bagdad cafè..La storia di queste due donne apparentemente opposte culturalmente e etnograficamente si sviluppa attraverso il sentimento comune di una disperata solitudine che culminerà in profondo desiderio di cambiamento interiore e in una bellissima e duratura amicizia.