BAGDAD CAFE' regia di Percy Adlon

badovino     9 / 10  06/10/2006 18:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film con pochi tratti che possano renderlo normale. L'intera storia è raccontata con uno stile tra il surreale e il realismo magico. Una donnona tedesca viene abbandonata dal compagno in viaggio negli Stai Uniti e si ritrova a dover affrontare simpatici e antipatici personaggi in un decadente motel che sembra qausi sperduto nel deserto e dimenticato da qualsiasi anima. Le uniche anime che ci vivono sembrano delle anime dannate, nel senso buono della parola. Ognuna sembra avere problemi esistenziali...ma alla fine la signora grassa e gli abitanti dello strano motel riusciranno ad intendersi e a trovare un fortissimo legame d'amicizia...la vita seppur difficile e claustrofobica può e deve essere vissuta swempre e comunque, grazie anche al sostegno di qualcuno che ti sta accanto. Ma è anche vero che è questo un film sui rapporti che si instaurano tra diverse culture e mentalità. E il bello è trovare un punto d'incontro tra queste.
Affascinante la colonna sonora che fu un successo all'epoca e mantiene tutto il suo fascino misterioso tutt'oggi.