BAGDAD CAFE' regia di Percy Adlon

Jumpy     8 / 10  27/05/2021 19:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spunto e lo sviluppo della trama sono sostanzialmente semplici, ma geniali : il contrasto tra l'aristocratica signora tedesca che sembra sbucata fuori dritto dritto dagli anni '20 e la realtà (fumettata e caricaturale) della provincia americana, tra il grottesco e la commedia.
Sapevo che era un film cult degli anni '80, conoscevo la famosissima canzone che è la colonna sonora, ma solo di recente ho avuto modo di vederlo tutto intero (credo in una versione extended: di tanto in tanto ci son delle parti in inglese).
Forse tra i film più rappresentativi di quegli anni: anche se tratta temi sempre attuali e universali (affetti, amicizia, solitudini, accettazione dell'altro...) è molto legato a quei tempi.
La fotografia è favolosa: sia per le ambientazioni (tra coloratissimi e caotici interni del motel e panorami mozzafiato del deserto al tramonto) sia per la scelta di avere colori saturi e immagini molto contrastate.