GLORY ROAD regia di James Gartner

Ichabod     7½ / 10  24/03/2012 20:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un discreto film che affronta il problema razziale degli anni sessanta in America, vissuto dai giocatori della squadra di pallacanestro di El Paso in Texas. Una storia vera, ben raccontata che scorre fluida fino alla sua conclusione. La sceneggiatura malgrado il tema trattato lascia comunque spazio a battute divertenti, i dialoghi sono piacevoli ed alcune scene mettono bene in evidenza la cattiveria degli uomini verso il diverso, a causa dell'ignoranza e della convinzione di essere migliori solamente per il colore della pelle. Mi è piaciuto Josh Lucas nel ruolo dell'allenatore Don Haskins, sconosciuti, almeno a me, gli attori che interpretano i componenti della squadra, ma mi sono sembrati comunque sufficientemente bravi. Un film che indipendentemente dalla bellezza dell'opera, sono contento di aver visto per avermi fatto conoscere le coraggiose vicende di Don Haskins e dei Texas Western Miners. Anch'io, come altri utenti prima di me, alzo di mezzo punto il mio giudizio del film per il valore reale e storico che possiede.