caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PAGANINI HORROR regia di Luigi Cozzi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     3½ / 10  18/09/2013 11:09:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per ritrovare il successo, Kate, popstar in caduta libera, decide di affidarsi alle note di un inedito del leggendario Niccolò Paganini. La ragazza, insieme al suo staff, non si preoccupa della storiaccia che ruota attorno al componimento, a quanto pare utilizzato dal musicista per evocare niente meno che il diavolo.
Il gruppo si ritrova presso la fatiscente dimora occupata in passato dallo stesso Paganini per girare il videoclip del brano, inutile dire che le morti cominceranno a fioccare.
Il lavoro di Cozzi sulla carta poteva funzionare, sposare l'esoterismo con i classici modelli del giallo all'italiana è infatti idea degna di nota. Purtroppo "Paganini Horror" subisce una sceneggiatura sconclusionata, indegna anche della peggior recita paesana, zeppa di dialoghi al limite dell'assurdo con sviluppi incredibilmente demenziali. Meglio tacere dei comportamenti, vedere la Nicolodi che nel bel mezzo del pericolo comincia a discorrere di filosofia (molto spiccia) non ha prezzo. Pessimi anche gli effetti speciali, si salva qualche scena splatter ma il resto è penoso, con menzione di (dis)onore per la bluastra scarica elettrica. Il carico negativo viene maggiorato dalla pessima recitazione, ed il doppiaggio non aiuta di certo come nel caso dell'insopportabile "urlatrice" Jasmine Main.
Insomma una "perla" del trash italico conosciuta per i numerosi e involontari aspetti comici in cui restano coinvolti Donald Pleasance e la già citata Daria Nicolodi. Una giovane Luana Ravegnini è invece la bassista della band.