PAGANINI HORROR regia di Luigi Cozzi

Tony Ciccione90     2 / 10  19/07/2008 19:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per commentare questo film basterebbe dire che il regista ha rinnegato la sua opera e si è pentito di aver realizzato quest'aborto. Gran parte del film è noiosissima e nulla, se non la pessima recitazione degli attori e i tratti di Pascal Soriano, che rivelano una militanza nel cinema porno. Anche la Ravegnini, nel momento in cui muore trafitta da migliaia di coltellate, tradisce un passato di attrice porno. Ma è soprattutto il dialogo che riporterò sotto che ha catturato l'attenzione mia e del buon Julian e che ci ha costretti a stoppare il dvd e a trascrivere uno dei dialoghi più belli della storia del cinema.

Una donna con il corpo in putrefazione si dimena su un letto ed è incatenata. Quando cessa di muoversi, una delle protagoniste, Lavinia, afferma:"Elena è morta". La povera Kate domanda:"Ma che cosa può averla ridotta in questo modo, io...io...io non riesco a capire.". Inquadratura sul corpo putrefatto e ricoperto da muffa. Lavinia:"Forse io lo so. Questa...questa specie di muffa io l'ho già vista." Kate:"Dove?". Lavinia:"E' un fungo speciale che cresceva solo nel '700 sul legno dei tronchi trasportati lungo certi fiumi dell'Europa del nord. Il legno che serviva per fare i violini più pregiati: i goldmary, gli stradivari." Kate:"Già. Hai ragione, è per questo che quei violini avevano un suono del tutto particolare." Kate:"Ma io non credo!". Silvia, interpretata dalla Nicolodi:"C'entra con ciò che ha ucciso Elena? Cosa c'entra Lavinia?" Lavinia:"Non lo so. Capisco che può sembrare incredibile, ma il fungo è lo stesso, credetemi. L'ho visto ingrandito in vari documentari in tv." Silvia:"Senti, un fungo del legno non può attecchire su una persona e distruggerla in pochi minuti. Quando l'ho lasciata Elena era normale".
E così si conclude lo splendido dialogo. Poi il film prosegue fra crisi isteriche dei personaggi, citazioni matematiche (!!!), immagini di Einstein e di formule matematiche sul muro. Da vedere per ridere e per capire dove può arrivare la follia umana. :D
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/07/2008 20:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essì, il regista ha rinnegato questo capolavoro per rifugiarsi in altri trashoni inguardabili, prima di finire a fare il commesso per Dario Argento nel suo negozietto di memorabilia...
Carrierona.
bussisotto  02/09/2008 13:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' quello che si merita.
quando l'ho incontrato nel negozio...mi ha fatto una peeeeeeeeeeeeeeeeeena
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/05/2010 13:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il bello è che se ci parli fa tutto il critico cinematografico horror di 'sto *****...
Poraccio.
-Uskebasi-  05/05/2010 13:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto dialogo lo abbiamo visto e rivisto. Fa troppo ride...
oh dae-soo  05/05/2010 15:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo, è il dialogo più incredibile che abbia mai sentito in vita mia. Per poco non schiantiamo, avremo fermato 10 volte.