caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO regia di Luigi Comencini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     9 / 10  31/01/2013 21:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che sarà molto difficile rivivere la storia di Pinocchio nello stesso modo in cui l'ha fatta vivere Luigi Comencini.
Quella di cui parliamo è una favola conosciuta da tutti ormai,vista e letta in diecimila salse,ma questa pellicola degli anni 70(nonchè fiction televisiva) ha qualcosa di magico,ha tutti gli ingredienti di una grande opera,è composta da scelte giuste e da un grande impegno,mettendo insieme un Cast d'eccezione adeguato all'artisticità dell'opera.
Un Nino Manfredi assolutamente straordinario come Geppetto,umile,ironico e affettuoso..una Gina lollobrigida straordinaria ed azzeccatissima nel ruolo della fatina,un attrice dal grande spirito materno perfettamente in sintonia con il personaggio...un gatto e la volpe che non potevano essere dati a nessuno se non a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia...scelte attoriali lodevoli...
Inoltre c'è anche da dire che l'unica variante inventata da Comencini(il fatto che Pinocchio diventi di legno solo se si comporta male) ha contribuito a dare un umanità al personaggio del burattino più famoso del mondo,necessaria ad alimentare l'incredibile dose di sentimenti presenti nel film.
A mio avviso uno dei capolavori italiani mai realizzati con una colonna sonora che è diventata una icona del cinema....
Credo senza alcun dubbio che Collodi ne sarebbe rimasto felice ed estasiato...come tutti noi del resto.