LE AVVENTURE DI PINOCCHIO regia di Luigi Comencini

camifilm     8½ / 10  14/12/2009 21:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attori storici! Simboli di un cinema che fu. Non li vado a ricordare tutti. Il film rimane più verso una soluzione di rappresentare la storia in una realtà più concreta e meno fantasiosa, personaggi vivi, reali, concreti, poveri sul serio. Poesia, avventura, lacrime, sorrisi e simpatia. Emozioni di ogni tipo. Unica vera opera riferita al racconto. Convince su tutti i fronti. Ambientazione e costume sono fantastici. Il bambino pinocchio è ormai un cult. Peccato che per l'attore bambino, oltre al film e qualche canzone su lp45 giri, sia finito tutto li, causa sembra problemi con alcune "prime donne" del cinema. Hanno tentato pochi mesi fa di ripetere ... Ma non c'è storia! Fatelo vedere ai bambini, in compagnia. Pur essendo un racconto di un biricchino, penso non abbia le velocità dei film cartoni di oggi. Ma ci si abitua, perché c'è tanto senso in ogni scena, e fa ognuna si può imparare qualche sentimento. È un film che non serve solo a passare del tempo, aiuta a crescere se ben assorbito.