caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO regia di Luigi Comencini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  06/04/2007 01:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parecchi particolari da sostenere a pieni voti, e nonostante lo sguardo sull'infanzia di Comencini (perchè bisogna fare i conti con Comencini - quello di "incompreso" - prima di Collodi) non mi abbia sempre entusiasmato allo stesso modo.
- Manfredi è un Geppetto straordinario
- La Lollo ha fatto sognare milioni di bambini
- La prima parte, con la sua visuale neorealista, è la migliore
- Il Gatto e la Volpe di Franchi e Ingrassia sono praticamente perfetti

Quanto all'approccio fiabesco, un po' artificioso ed evanescente, la parte dedicata al paese dei balocchi e il finale sulla balena, lascia qualche perplessità: uno stile naivete, artigianale, poco consono allo spirito del romanzo di Collodi (romanzo o fiaba? questo è il dubbio).
Reca una forte tristezza la moralità Colloidiana che vede corrompersi il "cattivo" Lucignolo verso un destino infame, mentre a me - che ho sempre parteggiato per i perdenti - quel personaggio è sempre piaciuto.

Comunque al cuore non si comanda, e Balestri non è per fortuna un moccioso piagnucoloso come tanti, ma un "vero attore".

Potrei anche avere gli occhi lucidi a pensare alla tv in bianco e nero, e a tutte le volte che assistevo alle sequenze di questo film