LE AVVENTURE DI PINOCCHIO regia di Luigi Comencini

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  06/04/2007 01:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parecchi particolari da sostenere a pieni voti, e nonostante lo sguardo sull'infanzia di Comencini (perchè bisogna fare i conti con Comencini - quello di "incompreso" - prima di Collodi) non mi abbia sempre entusiasmato allo stesso modo.
- Manfredi è un Geppetto straordinario
- La Lollo ha fatto sognare milioni di bambini
- La prima parte, con la sua visuale neorealista, è la migliore
- Il Gatto e la Volpe di Franchi e Ingrassia sono praticamente perfetti

Quanto all'approccio fiabesco, un po' artificioso ed evanescente, la parte dedicata al paese dei balocchi e il finale sulla balena, lascia qualche perplessità: uno stile naivete, artigianale, poco consono allo spirito del romanzo di Collodi (romanzo o fiaba? questo è il dubbio).
Reca una forte tristezza la moralità Colloidiana che vede corrompersi il "cattivo" Lucignolo verso un destino infame, mentre a me - che ho sempre parteggiato per i perdenti - quel personaggio è sempre piaciuto.

Comunque al cuore non si comanda, e Balestri non è per fortuna un moccioso piagnucoloso come tanti, ma un "vero attore".

Potrei anche avere gli occhi lucidi a pensare alla tv in bianco e nero, e a tutte le volte che assistevo alle sequenze di questo film