LE AVVENTURE DI PINOCCHIO regia di Luigi Comencini

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  24/01/2007 12:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima trasposizione dell’opera di Collodi fatta da Comencini.
Racconto ricco e coinvolgente, che con grande maestria ti porta nel mondo così come può esser visto dagli occhi di un ribelle ed ingenuo burattino, contornato da personaggi che esprimo il ben ed il male insito in ciascuno di noi e quindi nell’intera società ..il merito principale della pellicola è quella di aver conservato, nella costruzione dei personaggi, quel taglio quasi fumettistico (pur se in un contesto decisamente realistico) che lo rende ancor più piacevole.
Grande cura nei dialoghi (sempre delicati e mai banali), la scelta di usare l’accento toscano, una memorabile colonna sonora (curata da Fiorenzo Carpi) e quella velata patina di malinconia che sottende l’intera narrazione sono i veri punti di forza di questa grande opera televisiva e poi adattata per il grande schermo (pur se con risultati decisamente inferiori) ..sono tante le scene che potrebbero menzionarsi (forse la più spettacolare rimane quella dove Pinocchio viene inghiottito dalla balena), tutte accomunate dal candore di un racconto che non conosce tempo, portatore di un messaggio d’amore universale che andrebbe oggi riscoperto.
Un grandissimo cast supporta al meglio l’intero racconto, dal piccolo protagonista Andrea Balestri, al grande Nino Manfredi, senza dimenticare Gina Lollobrigida, la coppia Franchi-Ingrassia ed i piccoli ruoli di Cannavale, Adorf e De Sica ..perfetta la regia di Comencini, che spesso si è dedicato, nei suoi lavori, con grande amore ed intelligenza, al mondo dell’infanzia.
La migliore trasposizione sul piccolo e grande schermo della fiaba di Collodi ..un indelebile e dolce ricordo dell’infanzia!