LE AVVENTURE DI PINOCCHIO regia di Luigi Comencini

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     10 / 10  07/01/2007 16:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Versione geniale di Pinocchio; io penso che sia difficilissimo fare un film su Pinocchio con attori reali, ed i fatti mi danno ragione i risultati di altri, qui è successo il miracolo, anche per una scelta di fondo , intelligente e coraggiosa.Un'ambientazione quasi neorealista, ma con un pizzico di magia che la rende unica.Un Capolavoro, fatto per la Tv, ma che non ha niente di televisivo, fu ridimensionato per il cinema, unico modo per proporlo,e non fu male la riduzione, anche se è da preferire la versione lunga.
Nino Manfredi:Un Geppetto memorabile, recitato, molto recitato, ma il ruolo doveva essere cosi'
GIna Lollobrigida:Un Fatina impensabile, eppure Comencini ha centrato, l'ambientazione era quella, quindi un personaggio reale e terreno, ma in fondo magico ci voleva. La Lollo interpreta molto bene questo ruolo, anche inconsapevolmente, lo rende materno ed educativo, cosa contestata da Geppetto.. bellissimo ruolo
Andrea Balestri:Una scelta felicissima, che rimarrà sempre, anche se io detesto i bambini attori, quasi sempre isopportabili, non dico nel reale, ma sulla scena. Purtroppo i retroscena della vita di Balestri non sono stati felici, già lo si poteva avere notato durante la lavorazione, i genitori andarono di fuori e lui, poverino, fu coinvolto.Il cinema ci ha guadagnato, ma Andrea ci ha rimesso nella vita, gli auguro ogni bene oggi..
Luigi Comencini:Comencini un grande, sempre troppo schivo per motivi caratteriali.ha fatto delle belle cose da ricordare e tramettere, senza complessi, e in Tv è stato uno dei pochi che ha saputo fare cinema