IN LINEA CON L'ASSASSINO regia di Joel Schumacher

Requiem     8 / 10  04/07/2003 12:14:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me questo "in linea con l'assassino" è buon thriller.
Tutto parte da una idea originalissima, quella di ambientare un thriller in una cabina telefonica (idea presuntuosa e geniale!!!), e da una filosofia di cinema più classico che moderno. E cioè quella di creare tensione e suspance non mediante l'azione corporea, l'azione vera e propria, ma attraverso l'azione del dialogo.
In sostanza alla base del film c'è una buona sceneggiatura con dialoghi solidi, spigliati e veloci, che mantengono la tensione costante per tutta la sua durata (tra l'altro ottima la tempistica, 1 ora e 21 minuti, nè troppo corto, nè troppo lungo!).
Questo film dimostra in un certo senso come molto spesso il cinema d'azione sia diventato un insieme di pellicole , + o- riuuscite, talvolta registicamente perfette ( ad esempio gli ultimi film di john woo), ma senza senso, senza trama, senza alcuna caratterizzazione dei personaggi, tutte azione e inseguimenti.

In Linea con l'assassino è riuscito proprio per questo, lo spazio filmico è minimo, ma la tensione è altissima dall'inizio alla fine.
C'è una buona sceneggiatura, un buon attore, Colin Farrel (e sempre bravo Withaker), e un regista diligente, che ogni tanto, tra le tante schifezze che fa, gira delle pellicole anche molto belle ( guardate il precedente "tigerland", interpretato dallo stesso Colin Fallel).
Inutile guardare a certe banalità della trama. il film è un esperimento, semplice semplice, che attira e cattura l'attenzione dello spettatore.
Notevole! Gli darei un 7 e mezzo.

Invia una mail all'autore del commento Louvanzo  10/07/2003 01:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti. Questa e` una recensione al film encomiabile. Hai colto gli aspetti + significativi del film e conosci i caratteristi (in effetti il regista schumacher ha alternato filmacci a belle sorprese).
Io tuttavia credo che "phone booth" meriti qualcosa + di 7 e mezzo. Sono appena tornato dalla visione: e` uno dei migliori film di quest'anno, non c'e` dubbio.
NGC1261  04/07/2003 19:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che mi sa che hai davvero ragione? Dopo una seconda visione, mi sono un po' ricreduta e il tutto mi pare più valido di quanto non mi fosse sembrato all'inizio. Forse il punto in più che hai dato tu è proprio azzeccato. E poi, complimenti, mi piace molto la tua analisi!
Bye!
Requiem  04/07/2003 19:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Ce ne fossero di film così..... Thriller solido, tensione alta e pochi effetti speciali!!!
Invia una mail all'autore del commento Freddy  04/07/2003 23:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo hai colpito al centro, sei entrato nel punto giusto hai detto in 2 parole tutto il senso complimenti sei un bravo cultore di cinema di dove sei magari ci possiamo scambiare idee e altre cose o magari incontrare per fare amicizzia io ho un casino di film vado matto per il cinema di guerra e azione triller, horror mi e passata ma xqualche film (bello) mi e rimasta qualche passione.risp