DOGMA regia di Kevin Smith

Andrea     1 / 10  30/06/2003 22:00:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presentato in trailer come commedia brillante, in realtà è uno schifo totale, si dicono un sacco di bestialità gratuite e antistoriche, e io non ho resistito fino alla fine e ho lasciato il cinema. Non me l'aspettavo davvero, soprattutto dalla coppia Affleck-Damon che aveva così ben fatto in "Will Hunting"
Marco76  02/07/2003 09:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
antistoriche è tutto da vedere giusto che queste teorie potrebbero essere giuste come quelle della chiesa
Andrea  09/07/2003 12:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando parlo di bestialità antistoriche mi sto riferendo a una scienza (la storia) che studia l'accadere dei fatti basandosi su documenti e testimonianze, cristiane e non. Sappi che la vicenda storica di Cristo è assai più documentata di quella di Napoleone (!), e non sto parlando di sole testimonianze evangeliche, ma anche di tante fonti romane pagane. Per non parlare poi dei due millenni di Chiesa, che il film liquida come leggende per creduloni idioti. Ciò non toglie che un regista e un'affiatata band di attori possano rappresentare una vicenda fanta-storica e fanta-teologica, completamente irrazionale: però non toglie nemmeno che io ne rimanga talmente infastidito (è un vero insulto all'intelligenza) da non attendere la fine e lasciare il cinema (e poi consigliare al resto del mondo di non sprecare soldi per farsi fare una lezione di panzanate). E non trovo affatto divertente fare facile ironia ricorrendo ai soliti luoghi comuni ampiamente smentiti dagli studi storici, riempiendo una pellicola di battute già stra-sentite per il semplice gusto di dare addosso a qualcuno o a qualcosa (non solo la Chiesa, il papa o i cristiani, ma anche qualsiasi altra istituzione, religione, ...): secondo me è umiliante per il raziocinio umano ridursi a questo punto.
mirko  09/07/2003 16:58:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah...lol...mi dici che libri di storia hai letto che sono curioso...
Marco76  29/08/2003 10:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me è umiliante entrare in chiesa e non sentirsi ipocriti.
Ah spiegami anche in quale convento hai studiato la tua "Fanta"storia oppure vorrai dirmi che credi anche ad Adamo ed Eva?
Luca Laurenti  01/07/2003 21:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Will Hunting in realtà è un polpettone riscaldato per persone mediocri che vorrebbero essere dei geni e pensano, vedendo il film, di essere, in fondo, come il protagonista: "L'unica differenza tra me e lui è che lui ha avuto la fortuna di essere scoperto!" pensano, consolandosi.