DOGMA regia di Kevin Smith

DankoCardi     8 / 10  17/07/2021 00:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel genio-pazzoide di Kevin Smith ne molla un'altra delle sue; stavolta prende di mira la religione...e gli ornitorinchi! Con il suo stile dissacrante e sboccato tesse una storia originale dove riesce a mettere elementi divini in un contesto reale ed urbano; ovviamente la storia è un continuo di battute, di situazioni surreali e pazzesche, di assurdità e di scene grevi che però "Bob il silenzioso" riesce a tenere sempre in un registro sobrio, come si si prendesse sul serio, il che rende ancora più comico il tutto. E comunque quel furbastro di Smith è come Pulcinella che scherzando dice la verità: criticando la chiesa in maniera scherzosa (io che sono fervente cattolico non mi sono affatto sentito offeso da questa pellicola) mette in bocca ai suoi personaggi anche dissertazioni sulle Sacre Scritture dimostrando di conoscerle bene tanto da indurci a riflettere su alcune cose, come se volesse rispondere ai fanatici religiosi che lo attaccano: "guardate che io so bene di cosa stò parlando...anzi forse meglio di voi!". La storia si lascia seguire tutta d'un fiato dall'inizio alla fine ed una menzione particolare va fatta al supercast che dà vita a questo ennesimo teatro dell'assurdo (soprattutto Alanis Morisette nel ruolo di....); senza contare poi le numerose citazioni che un bravo nerd come il regista riesce a schiaffare in ogni dove. Film bellissimo.
P.S.
Davvero strano che ad un esperto di fumetti come Smith non sia stata ancora affidata la regia di qualche cinecomic a parte un paio di episodi tv di Flash e Supergirl.