FAMILY LIFE regia di Ken Loach

DarkRareMirko     8½ / 10  22/06/2015 00:37:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente è tra i migliori film del grande regista inglese, qui duro e spietato come non mai.

Denuncia la psicanalisi e l'educazione oppressiva di certi genitori (che più che creare danni non fanno) e, davvero, a tratti pare che Loach abbia filmato vere situazioni familiari, con persone reali, piuttosto che aver diretto vari attori intenti a recitare parti.

Qui poi lo stile minimale e statico dell'artista calza a pennello con ambientazione e tipo di racconto, visto che il tutto non fa che aumentare la sensazione di angoscia, tragedia e prigionia; tutto credibilissimo, dai discorsi (ottimo quello del medico anticonformista, che giustamente dice che la figlia viene paralizzata riguardo ogni sua scelta/azione riguardo al responsabilizzarsi) alle reazioni, passando per interpretazioni e caratterizzazioni.

Molto molto buono, non dimostra per nulla i suoi oltre 40 anni (visto che pure i ritratti son rimasti verosimili, purtroppo; di gente così bigotta ne è piena il mondo) e, per certi versi, Loach qui anticipa Haneke.

Riuscita anche la colonna sonora; un film indipendente, sotto tutti gli aspetti, riuscito e da procurarsi (io l'ho trovato in biblioteca).