caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FAMILY LIFE regia di Ken Loach

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
strange_river     8½ / 10  20/09/2010 23:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diagnosi: schizofrenia.
Ma quale malattia mentale! Quella ragazza è sana.
È certamente molto più sana di tutti quelli che la circondano ed è proprio per la sua integerrima sanità mentale, non potendo guarire da qualcosa che non ha, che viene costretta ad ammalarsi fino a diventare ciò che gli altri vogliono.
Gli altri sono la famiglia, due genitori possessivi e loro sì disturbati mentalmente, egoisti e repressi, che arrivano a sacrificare la figlia sull'altare del loro status borghese, annientandone ogni istinto vitale con subdoli e odiosi ricatti morali.
Gli altri sono l'istituzione medica che non vede l'ora di veder comprovate teorie e pratiche psichiatriche che le garantiscono sicurezza e tranquillità di lavoro, espellendo chiunque osi metterne in discussione la validità, così da poter riprodurre all'infinito se stessa.
Gli altri sono una società votata al lavoro, a produrre, a vivere per produrre, alienata, senza vita, generatrice di disagi psichici in chi è più fragile e non riesce a resistere a quell'asfittica prospettiva.
Loach implacabile: la famiglia come uno dei peggiori luoghi di distruzione della personalità, prima istituzione della società borghese, suddita del conformismo, grigia e soffocante come le case in cui abita, in un'analisi schiettamente, dichiaratamente politica.