RIFF RAFF, MEGLIO PERDERLI CHE TROVARLI regia di Ken Loach

Project Pat     7½ / 10  26/03/2016 19:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soffici accompagnamenti musicali, fotografia da tela e battute a stantuffo sono le componenti del cinema inglese; se poi l'intento di questo è quello di denuncia, non può mancare in aggiunta quel velo amaro a permeare il tutto e questo Loach lo sa bene, dal momento che uno dei maggiori esponenti del cinema british di denuncia, è proprio lui.
Robert Carlyle è un bravissimo attore, dai più conosciuto per i suoi ruoli da psicopatico in "Trainspotting" e "The Beach" oppure da povero disgraziato come in "Full Monty" e io ho sempre pensato, guardandolo in molti altri suoi film, che sia proprio quest'ultimo, nello specifico, il ruolo cucito su misura per lui, veramente non ce n'è per nessun altro e "Riff Raff" ne è l'ulteriore dimostrazione.
Insomma, "Riff Raff" di Loach è un film che scorre e funziona ottimamente, nel suo genere e non. Per chi voglia appassionarsi alle poetiche contrapposizioni del cinema made in UK, va benissimo come punto di partenza.