RIFF RAFF, MEGLIO PERDERLI CHE TROVARLI regia di Ken Loach

eruyomè     8 / 10  15/07/2015 20:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riff raff = gentaglia, plebaglia, feccia.
Ecco cosa è (cosa siamo) il 99% della popolazione per il restante 1%, quella coi soldi, quella col potere. Loach pure lo sa, e ce lo ricorda sempre, non è uno di quelli che nasconde la testa sotto la sabbia, come invece fa la maggior parte dell'intellighenzia che, quando non è questione di tornaconto personale, semplicemente se ne frega.
Lui, a questo 99%, ha dedicato una carriera, una vita intera. Purtroppo è una battaglia persa caro maestro, ma grazie per provarci, ancora e ancora e ancora.

E non solo non ne ha fatto una mera questione di ideologia personale o polemica politica, ne ha fatto visione, ne ha fatto filosofia, ne ha fatto Arte.
Il suo cinema è tra i migliori in cui sia incappata in vita mia. Personalmente, lo trovo il regista più sincero, più puro, ma anche il più vero e realistico che io abbia mai visto. E commovente, nella sua voglia di ottimismo soffocata, in quel pessimismo forzato dalla cruda realtà, in quel suo grido strozzato che chiede a questo mondo malato giustizia e bellezza, e che traspare in ogni momento, da ogni inquadratura perfetta e da ogni sentito dialogo.