TERRA E LIBERTA' regia di Ken Loach

Crimson     7 / 10  31/01/2010 21:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La regia appassionata di Loach al servizio del racconto parziale ma sincero di alcuni frangenti della Guerra civile spagnola. Il film ritrae le contraddizioni degli ideali, soprattutto tra il POUM e le Brigate Internazionali, attraverso gli occhi di David (Ian Hart), un giovane inglese disoccupato che lascia l'Inghilterra per combattere in spagna contro il regime di Franco.
Il film mescola storia d'amore, scene di combattimento, litigi e tradimenti, con equilibrio e stile. Le sequenze più avvincenti sono relative ai dibattiti accesi, in particolar modo sull'argomento spinoso della ridistribuzione della terra. Ottima la fotografia e gli interpreti.
Il racconto è asciutto e non rischia mai di cadere nel polpettone storico; uno dei pregi del film risiede nella sua scorrevolezza e sintesi. A voler essere rigorosi tuttavia il punto è questo: che la sobrietà eccessiva talvolta rischi di rendere il tutto privo di tensione e pathos? 'Terra e libertà' mi lascia proprio questo effetto.