HEIMAT 2 - CRONACA DI UNA GIOVINEZZA regia di Edgar Reitz

carriebess     10 / 10  20/08/2011 22:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro immortale, uno sguardo profondo sulla gioventù della Germania anni '60: grandi sogni, grandi speranze, voglia di libertà, di partire e rimettersi in gioco lontano dal sicuro nido familiare, istituzione che, a fronte degli eventi verificatisi in quegli anni, ne esce inevitabilmente distrutta.
Un intreccio abilissimo di storie di giovani aspiranti artisti (13 episodi ognuno narrato in prima persona ogni volta da un personaggio diverso secondo il suo punto di vista) che scelgono come patria per i loro sogni e teatro del cambiamento la sfavillante Monaco, metropoli in cui si respira allo stesso tempo fermento culturale e artistico e malessere esistenzialista.
Importanti fatti storici, quali l'assassinio di Kennedy, la nascita del movimento hippy e l'affermarsi del femminismo, scandiscono la vita di questi ragazzi che si ritrovano a condividere sogni e paure, successi e insuccessi in un clima di libertà assoluta e disillusione.
Quasi 26 ore di sublime racconto visivo, a mio avviso perfetto anche dal punto di vista tecnico, colmo di riflessioni profonde e significative incorniciate da inquadrature che tolgono il fiato.
Opera epocale maestosamente riuscita, che non può assolutamente mancare nella videoteca di casa.
Gabo Viola  25/01/2012 04:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey ti seguo da un po'. bellissimi commenti come sempre, un saluto, Gabo
carriebess  07/04/2012 19:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciau Gabo,
leggo solo ora perchè è da un bel pò che non entro su filmscoop e non commento. Grazie dei complimenti, mi fa piacere che mi segui, molto belli anche i tuoi commenti, in particolare quello ad Inception :)