HEIMAT 2 - CRONACA DI UNA GIOVINEZZA regia di Edgar Reitz

bulldog     9 / 10  16/08/2011 13:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un affresco strepitoso di una decade tedesca('60/'70) composta da una generazione smarrita che ha creduto in un mondo nuovo fatto di democrazia, arte consolatoria, parità sessuale ed illusioni varie.

Diviso in 13 episodi da circa 2h l'uno, assistiamo alle vane speranze ed alle ribellioni di una serie personaggi che cambiano e crescono in un decennio che ha come teatro d' azione quasi sempre Monaco di Baviera.

Un' opera di un' intensità stravolgente, che senza esagerazioni in 26 ore non conosce il minimo difetto da nessun punto di vista, e che nonostante non sia letteratura, non sfigura assolutamente di fronte ad un qualsiasi romanzo di T.Mann.
La conclusione con il capitolo "L'Arte o La Vita" è magistrale, le scelte artistiche di Clarissa ed il sentiero che Hermann percorre nel suo ritorno a casa rappresentano la nostalgia ed il disorientamento di un'occidente destinato a conoscere a piccole dosi il suo definitivo tramonto.
Ciumi  29/08/2011 11:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh? 26 ore? Cioè, non te lo sarai visto tutto..

Comunque ho constatato che dei compiti che ti avevo assegnato non ne hai svolto mezzo.. Bene.
bulldog  29/08/2011 14:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si tutto...d'altronde un mese di vacanza in luoghi sperdutissimi di montagna mi ha dato l'occasione giusta.
Ce l'avevo in lista da un pezzo così come Berlin Alexander Platz di fassbinder, dovevo solo trovar il tempo..

Per i compiti provvederò durante l'anno, giuro che me li ero portati nell' hardisk portatile ma Heimat mi ha risucchiato.
Ciumi  29/08/2011 19:57:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va’ che per i compiti scherzavo!
Berlin Alexander Platz avevo cominciato a vederlo, poi ho mollato subito, non mi ricordo perché.. Heimat ce l’ho in lista, ma mi sa che dovrò anch’io aspettare una vacanza di un mese in luoghi sperdutissimi per vederlo tutto… Minchia, un mese di vacanza, però che cùlo.