caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FRAGOLA E CIOCCOLATO regia di Tomás Gutiérrez Alea, Juan Carlos Tabío

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dubitas     7½ / 10  30/07/2014 18:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
** Attenzione potrebbe contenere spoiler **
Un ragazzo, di nome David, alle prese con una delusione amorosa, conosce Diego, un artista gay e rivoluzionario, in un tavolino di un bar. I due all'inizio sembrano non andare d'accordo : David è infastidito dai modi di fare strano di Diego, e non capisce i suoi discorsi da intellettuale. Con il tempo l'amicizia si rafforza e Diego dimostra di essere una persona interessante, e un perfetto conversatore da cui imparare molto. A dare un pizzico ''chic'' e da ''commedy'' alla storia è la figura di Nancy, amica di Diego, con cui David inizia una relazione amorosa. Nancy è una donna molto scaramantica e insicura, sembra vivere in un mondo dei sogni. Per David è l'inizio di una storia nuova, conoscere una donna (e andarci a letto) sarà l'occasione per dimenticare il passato tormentoso e il tradimento della ex fidanzata. Vivian.
Il film si conclude in modo drammatico : Diego a causa della sua omosessualità e del suo orientamento politico nemici al regime castrista, è costretto a lasciare Cuba, a malincuore. L'ultima scena è , tuttavia, molto commovente : i due amici si abbracciano con forza come saluto finale, consapevoli di non vedersi mai più.

Alcuni trovano questo film macchiettistico i : in effetti il personaggio di Diego viene dipinto secondo il classico binomio ''omosessualità = effeminatezza'', ma a parte stupisce come in pieno regime dittatoriale si possa affrontare così serenamente l'argomento dell'omosessualità, peraltro con un marcato tono di denuncia nei confronti dell'omofobia istituzionalizzata della nazione. In una frase infatti Diego dice ''Perché non ho il diritto di essere come sono?'', probabilmente una delle frasi più commuoventi dell'intero sistema.

Il film fa proprio emergere il lato 'umano' di Diego, la sua dignità, e il suo diritto a essere riconosciuto un cittadino al pari degli altri. Ma soprattutto fa riflettere su come i sentimenti dell'amicizia e dell'affetto siano incondizionati, e possano accomunare sia persone eterosessuali sia omosessuali, anzi è proprio la diversità la chiave di un confronto maturo! E' proprio attraverso la differenza che si impara, si acquisiscono più punti di vista e una visione più riflessiva del mondo. La differenza fra David e Diego è la chiave d'accesso - per i due - alla conoscenza di un mondo nuovo, alla sperimentazione di nuove idee.

Oltre a essere un'ottima trasposizione della Cuba comunista, il film fa riflettere con originalità sul tema dell'amicizia, degli schieramenti che accomunano e dividono l'uomo, e della reale necessità da parte di ogni individuo di realizzarsi e trovare l'amore. Il tutto viene reso magico dalla comicità di alcuni personaggi e scene.