IL COLLEZIONISTA DI OCCHI regia di Gregory Dark

oh dae-soo     5½ / 10  02/06/2011 01:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE: il commento potrebbe contenere anticipazioni...

Ormai è un'invasione...
Dopo il mitico Hulk Hogan in Rocky 3 e l'altrettanto mitico Andrè The Giant ne La Storia Fantastica (tra l'altro il ricordo dei due è indissolubilmente unito visto che, se non sbaglio, Hogan fu l'unico che riuscì ad sollevare il gigante francese) con un buco all'incirca di 20 anni, si è creato lo strano fenomeno di star del Wrestling nel mondo del cinema. Come non ricordare (?) infatti John Cena e i suoi due filmoni? O The Rock, oramai vero e prorio attore in profumo di Oscar? O ancora Steve Austin (anche lui lanciatissimo) o Rey Misterio Sr nell'imprescindibile Wrestlemaniac?
Come poteva mancare quindi il buon e affascinante Kane?
Con tali premesse mi ero approcciato alla visione de Il Collezionista di Occhi con la sicurezza che sarebbe andata a finire come la recensione di Death Door...
Invece, pur restando un film tendente al brutto, siamo comunque di gran lunga sopra la media, e non parlo tanto di plot (solito gruppo di teen pronto ad esser macellato, con una sorpresa però che vedremo poi) o recitazione (al livello di un incontro di wrestling per restare in tema) ma di realizzazione. Il comparto tecnico e fotografico infatti è di primordine ed anche gli effetti, veri o in CGI, sono davvero buoni. Assolutamente meritevole anche l'ambientazione, un vecchio ed enorme hotel andato alla malora dopo un incendio. A volte sembra addirittura di muoverci nel primo Resident Evil (il videogame...).
Tralasciamo il tentativo di giustificare e dare spessore psicologico alle malefatte del buon Kane, roba da mettersi veramente le mani nei capelli (non certo lui). E tralasciamo anche il solito assurdo comportamento dei protagonisti che una volta scoperto di avere intorno un simpatico omino di 2 metri e 140 kg con l'hobby di uccidere e cavare gli occhi alle proprie vittime, che fanno? Escono dalla porta principale e chiedono aiuto? No, se ne vanno in giro per i piani dell'albergo, su e giù, destra e sinistra, sperando di incontrarlo.
Ottimo Kane, o meglio, ottimo quel corpo con nome Kane, che poi reciti o no ci interessa poco. E tra una vittima mangiata dai cani, una impalata, altre sbattute come bambole di pezza sul muro e una soffocata con un cellulare (!!!), arriviamo all'imprevedibile finale. Tre-ragazzi-tre sopravvivono! E quando si era visto mai? E il buon Kane? Fa la fine del sorcio e, come Eastwood in Gran Torino, credo che la morte che trova nel film sia la sua morte cinematografica definitiva.
Pace all'anima sua.
bulldog  02/06/2011 10:00:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di wrestler, ti segnalo "Cose dall'altro mondo" con Hulk Hogan e The Undertaker(M.Callaway) ;)
oh dae-soo  02/06/2011 12:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia, dovrebbe essere un altro capolavoro. Ci tengo a dire (magari dal commento traspariva l'opposto) che non sono affatto un appassionato di Wrestling, o meglio, come tutti i ragazzi degli anni 80 eravamo tremendamente affascinati da sti omoni, ognuno con un proprio stile e caratterizzatissimo, che facevano a botte, poi con la crescita mi sono completamente allontanato da sto baraccone per 2 motivi:
1 lo ritengo un grande spettacolo, ma per bambini o ragazzini
2 non ci sono più i wrestler di una volta, non so perchè ma quelli di adesso sono totalmente anonimi.
Sembra quasi che abbiano tolto la possibilità di costruire una storia, un mondo, intorno all'atleta, e io senza pappagalli, terremoti, becchini e barbieri, di 2 che fanno finta de menasse me ne sbatto.

Tra parentesi: (non ho visto nemmeno un film di Cena, The Rock e Austin tanto per capirsi, ho solo fatto una ricerca).
marcogiannelli  02/01/2014 14:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da appassionato di wrestling ti dico che sei proprio lontano dal concetto di wrestling
oh dae-soo  02/01/2014 16:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può darsi Marco ma sinceramente non mi interessa saperne di più, a ognuno le sue passioni :)