IL GOLEM regia di Paul Wegener

Freddy Krueger     7 / 10  06/09/2013 15:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamoci che "Der Golem" è più che altro una rivisitazione giudaica del "Frankenstein" di Mary Shelley, ma anche questo film ha un suo perché. Paul Wegener non gioca molto con l'atmosfera, ma presta più attenzione alle espressioni dei volti e interpretazioni (infatti la sua parte del Golem la recita benissimo) e comunque anche qui troviamo delle scene di alta suggestione, e.g. la manifestazione di Astaroth.
Mi rimangono però dei dubbi di sceneggiatura, ad esempio mi domando cosa c'entrano la storia d'amore, il crollo del castello durante la festa e soprattutto la vera utilità di questo Golem... che a dirla tutta non mi è sembrato che "difendesse il popolo" come erano le intenzioni iniziali del rabbino.
Signor K.  12/12/2014 16:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, dai un'occhiata al mio commento. Spero di aver sciolto qualcuno dei tuoi dubbi. p.s. non te la prendere se ti ho dato del criminale! ;)
Freddy Krueger  16/12/2014 19:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok grazie, niente male il commento. Figurati, qui si scherza sempre ;)