IL GOLEM regia di Paul Wegener

K.S.T.D.E.D.     7 / 10  12/10/2006 02:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rifacendosi ad una della leggende che vedono protagonista il Golem, la pellicola si presenta come una delle prime opere ad individuare e a delineare i tratti dell'Espressionismo tedesco; tratti che si osservano soprattutto nella scenografia ed in particolar modo nella ricostruzione del ghetto ebraico.
Wegener ricorre anche all'uso di effetti speciali che, pur con i loro anni, rendono la scena dell'invocazione di Astaroth particolarmente suggestiva.
Altra nota positiva è il sonoro che assume un suo ruolo durante la visione (specie nella parte iniziale).. al contrario di altri film del periodo in cui a lungo andare tende a divenire un aspetto negativo.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  12/10/2006 15:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mizzica! ma che è? lavori all'istituto luce? ma dove catzo sei andato a pescarlo?
K.S.T.D.E.D.  12/10/2006 22:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non lavoro lì.. in realtà vendo motorini rubati.
Comunque i filmS dell'espressionismo tedesco li trovo e li scarico gratuitamente qui : "http://www.archive.org/index.php".
Ciao priss.
frine  18/12/2006 04:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti anch'io l'ho visto in un cineforum. Volendo, queste cose sono reperibili;-)