IL PONTE DI SAN LUIS REY regia di Mary McGuckian

sandrone65     5 / 10  30/07/2011 01:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tema centrale del film è affascinante: un ponte crolla e 5 persone muoiono. In un Perù rigidamente cattolico sotto la dominazione spagnola ci si chiede perchè Dio permette queste cose ed un frate che ha assistito alla tragedia si occupa di indagare le vite dei deceduti per individuare in essa un senso teologicamente compiuto. Interviene l'Inquisizione che mette sotto processo il frate ritenendo che la sua indagine sia opera del demonio. Il cast è assolutamente sontuoso (De Niro, Murray Abraham, Byrne, Bates, Keitel, G. Chaplin), i costumi dell'epoca sono accuratamente riprodotti, la fotografia è buona, le musiche curate... ma il film è troppo lungo e troppo confuso, e fallisce nettamente la sua missione che sarebbe quella di rendere intelligibili allo spettatore le ragioni che inducono il frate a ritenere l'accaduto espressione della bontà divina (l'amore che torna all'Amore, ma bisogna sforzarsi proprio parecchio) e quali siano i motivi per cui l'Inquisizione disapprova il suo metodo e le sue conclusioni, pur dovendo necessariamente condividerle. Tocca leggersi il libro, e questo non è una bella cosa. E basta, a mio avviso, per non dare la sufficienza ad un film che avrebbe avuto tutti i presupposti per essere un'opera da ricordare